• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un bonsai da una piantina di nespola

N

ninfea77

Guest
Ciao a tutti,in un vaso fuori al mio balcone sono spuntate tre piantine di nespole,vorrei provare a trasformarli in bonsai,mi sapreste dire come fare?
Grazie mille:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Falli crescere per qualche anno in vasi bassi e larghi, in modo da allargare la base. Poi comincerai a creare la ramificazione.

M

MarcoA

Guest
Aggiungerei:
acqua, concime nelle giuste quantità e tanta pazienza (i bonsai da seme ne richiedono più degli altri).

N

ninfea77

Guest
Evviva!!!così avranno una possibilità,farò come mi avete consigliato!!!
Grazie

N

ninfea77

Guest
Scusate ma una cosa non mi è chiara!

Io ho due piantine di nespole, di cui uno alto già una 30ina di cm e una più piccola di circa 15 cm circa.
Quella più grande ha già delle foglie belle grandi e le nuove su in cima che sono in fase di germoglio, si presenta in un unico fusto.
Quella piccola presenta invece due ramificazioni,come se fossero due piantine distinte, ma sono unite assieme alla radice.
Oggi mi sono procurata due vasi bassi,uno più grande 20x10cm circa (forse un pò più grande) e uno piccolino 10x10cm circa e ho travasato le due piantine, ho liberato le radici della terra in eccesso e tolto quelle più lunghe.

Ora quello che non capisco è: visto che quella grande ha già le foglione sù, che genere di trasformazione avverrà? Cadranno le foglie grandi e ne cresceranno altre più piccole?:ciglione: Spiegatemi un pò come funziona e quello che eventualmente devo fare!
E poi tra un anno,posso sperare anche che l'alberello faccia dei fiorellini e poi dei fruttini!?
Grazie attendo con ansia i vostri preziosi consigli!
P.S. Stasera sono stata alla FNAC e ad un libro sui bonsai ho preferito questo forum,non deludetemi!:eek:k07:
cià cià :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Campa cavallo!
Dunque ogni anno in teoria nella posizione in cui si trovava una foglia l'anno prima, si forma un gemma che darà origine a un ramo. Ovviamente non tutte le gemme si apriranno, ma soltanto quelle in posizione più favorevole, ossia generalmente quelle dominanti (che si trovano nella zona apicale dei rami). Perciò per evitare che la pianta sviluppi in futuro solo rami in alto e chioma nella parte esterna dei rami occorre accorciarli, in modo da arretrare la vegetazione e far schiudere le gemme che si trovano più indietro. Però a questo livello ti conviene lasciar crescere tutto per almeno un paio di anni, in modo da ottenere un più veloce ingrossamento del tronco alla base (che è la cosa più importante), e solo dopo, tagliando drasticamente, comincierai a ricostruire da zero nuovi rami. Perchè alla fine quello che devi ottenere è: piede largo, tronco che sale in modo conico (cioè che si assottiglia man mano che sale, e non cilindrico tipo manico di scopa), e rami via via più sottili e corti man mano che si sale. Questo va contro la naturale dominanza della pianta, che privilegerebbe i rami alti, e perciò è tuttaltro che facile da ottenere, ma soprattutto lungo in termini di tempo.
E' per questo che per cominciare conviene sempre partire da un materiale che ha già una sua forma di base, e lasciare crescere le pianticelle da seme solo in previsione di ottenere materiale molto futuro...
Prima di vedere fiori e frutti, trattandosi di piantine nate da seme e non innestate potrebbero passare anche 10 anni.

N

ninfea77

Guest
Ok!!!

Va bene aspetterò:D anche 10 anni...sai sono quel tipo di persona che non si diverte ad avere come si dice a Napoli (il cocco bello e ammunat,cioè già sbucciato) voglio dire che sarà una gioia vedere questa trasformazione!
Per il resto farò come mi hai consigliato tu,lascierò che crescano e poi "potatona"...:eek:k07:

cià cià :Saluto:

Alto