• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare u giardino

O

orazio61

Guest
ciao a tutti conosco da molto questo sito ma solo da poco entro nel forum, chiedo un aiuto a tutti gli appassionati di giardinaggio, sono poco esperto e da poco mi cimento in questo hobby. Vi chiedo: desidero creare un giardino in collina circa 300/400 m s.l.m. in provincia di Messina un terreno in pendenza con dei terrazzamenti, con una terra molto forte, esistono da sempre Querce e Castagni che toglierò in parte per creare zone soleggiate. Che tipo di piante posso piantare? vi prego aiutatemi, grazie :confused:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Orazio e benvenuto,
io ti consiglio di letamare la terra in modo da ottenere una terra fertile oppure sacchi di terriccio. Allora se vuoi creare delle borudure dove ci batte forte il sole ti consiglio le aromatiche, oppure le bulbose (sono proprio fissato) che creano una varietà di colori molto bella a primavera e non solo, ci sono bulbose che fioriscono anche d' estate. Oppure.... non mi viene in mente nulla

Dani ;) ;)
 
H

Hobbit

Guest
Ciao..... conosco poco la tua zona, stavo per consigliarti piante mediterranee ma visto la zona collinare dove prosperano querce e castagni.....non so ..... sicuramente ci saranno persone che piu' di me sapranno dirti....
Comunque ci penso.....per ora un grandissimo BENVENUTO!!!!!! :D :D :D
Anto
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Orazio,Credo anch'io che dovresti creare degli angoli con cespugli fioriti tipo le austaliane,eromatiche e poi bulbi che fioriscono nei diversi periodi dell'anno e in più creerei un lagetto con delle ninfee rustiche i pesci le rane, magari con una cascata e intorno felci qualche arborea,hoste,ciclamini etc. Un consiglio non togliere molte delle piante autoctene potresti alterare il microclima.
ciao Orazio
 
O

orazio61

Guest
vi ringrazio, e voglio tranquillizzarvi , tolgo solo le piante a ridosso della casa, per soleggiarla un pò. Il resto rimane nn immagginate il fresco dei castagni d'estate. ciao a presto
 
Alto