• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula peltata

Sandy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
volevo chiedervi un consiglio su come comportarmi con la mia c. peltata:confuso:...
giorni fa ho notato infatti che i suoi rametti ad un certo punto della lunghezza hanno iniziato a diradare le foglie e nel punto in cui iniziano a filare ( almeno il comportamento sembra quello ) sono spuntate tante radichette...
ora la domanda è: prelevo talee a partire da poco prima dalle piccole radici?
e se la risposta è si, che succede al rametto, si ramifica ulteriormente o non cresce più?
allego una foto per farvi capire la situazione ma non è il massimo ( abbiate pazienza il cell più di così non ce la fa :martello: )
http://i248.photobucket.com/albums/gg171/sandyxx_2008/21022009016.jpg
grazie dell'aiuto a tutti...:eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Margot, dalla foto non si capisce bene che crassula sia, e dalla rete ottengo poche notizie.
C.que se gli internodi si allungano, segno che sta filando, poca luce o stanza calda.
L'emissione di radici aeree, sono segno che sta soffrendo a livello radicale.
Se tagli, ottieni altre tale, e il ramo originale emetterà altri germogli.

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...grazie a tutti per le risposte, siete tutti dei maghi con le piantine...:hands13::hands13::hands13:
stamattina ho controllato lo stato delle radici ed è tutto ok apparte il fatto che era ora di rinvasare...forse era anche per questo che sono spuntate radici aeree...
per quanto riguarda la temperatura della stanza non credo sia eccessiva perchè ho spento i riscaldamenti proprio per tenerci le ciccie...
stamattina ha rinvasato e ho prelevato una taleuzza già radicata...spero in un miglioramento ma ringrazio ancora tutti voi per i preziosi consigli...:love_4:
:Saluto:

Alto