A Pistoia non sopravvivrebbe fuori in inverno; l'ideale sarebbe una stanza non riscaldata, una veranda o qualcosa del genere ma se non ce l'hai, va bene dentro casa, lontano dai termosifoni e dagli spifferi (quindi anche dalle finestre che apri). Che cadano le foglie è abbastanza normale, basta un qualsiasi "disagio"; quando la rimetterai fuori in primavera (meglio non sole diretto nelle ore più calde) ne cresceranno di nuove. L'importante è che non annaffi troppo e attenta a far scolare bene l'eccesso quando lo fai. Lasciala in pace, di solito è l'eccesso di cure che le ammazza!...In questi giorni informandomi avevo letto che stanno meglio fuori ma temevo che in queste condizioni potesse peggiorare. Mi consigli di spostarla adesso o di aspettare la bella stagione?
Per il terriccio, può andare bene quello per piante grasse?
...
Le foglie verdi e turgide non le buttare, appoggiale su un vasetto di terriccio e dimenticale.Purtroppo non ho aggiornamenti positivi. Questo è quello che rimane della pianta..
...
Siamo in due!!Non so, so solo che io con la crassula ovata e la gollum non ho molta fortuna.