• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata gigante

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia crassula che ho ho sempre avuto in casa da quando posso averne memoria.... (ho 26 anni).
Quanti anni potrebbe avere? c'è modo di capirlo?
é quasi costantemente in fiore :) fiorisce più volte durante l'anno.

Inoltre mi aiutate ad identificare questa?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao XX

Non c'è assolutamente nessun modo per risalire all'età di una succulenta di qualsiasi genere.
Le dimensioni della pianta dipendono dalle dimensioni del vaso, dal tipo di terriccio, dal clima in cui vive
e dalla sua manutenzione. L'età non conta quasi niente. Se ti fiorisce più volte all'anno vuole dire che sta benissimo dove si trova ed è molto felice, io ne ho diverse, in vaso ed in piena terra posiizionate a 4 punti cardinali, diverse le ho anch'io da 20/30 anni ma non ho mai avuto il bene i averle viste fiorite una sola volta.

Per la seconda pianta concordo con Overshot è un Sedum palmeri.

Saluti

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Stupenda la tua crassula!
io purtroppo quest'anno per il freddo ne ho perse almeno 5 o 6 ed erano belle grosse, anche cse non tanmto quanto la tua! :cry:
Ho salvato solo le piantine più piccole che ho negli alveolidelle seminiere e in vasetti del 6!

Ultima modifica:

Gianca76

Aspirante Giardinauta
Pianta bellissima!!Complimenti!!Io ne ho tre,ma neppure messe insieme raggiungerebbero quella dimensione..e nessuna è mai fiorita!
Domanda:se in salute,anche le crassule ovata gollum fioriscono?Avevo una crassula ovata Hobbit che fioriva..

Alto