• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula molto sofferente

cerioni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

governo da circa cinque anni una pianta di crassula. La pianta ha retto bene dei periodi di assenza prolungata durante il covid, adesso e' in estrema sofferenza.

Sono stato via dall'appartamento per un periodo di circa due mesi e mezzo, con un ritorrno a fine aprile per dare acqua alle piante. Al ritorno a inizio giugno, la pianta era in buone condizioni, ho quindi innaffiato piuttosto abbondantemente ma non crederei affatto troppo. La pianta e' davanti una finestra, durante il giorno c'e' caldo ma essendo a Londra non e' il caldo tipico dell'Italia.

Nelle due ultime settimane la pianta ha dato segni di grande sofferenza, ho tirato su il fusto e visto che la terra era tutta secca e assomigliava a un mattone, non c'erano segni di marciume. Ieri ho ripetuto l'operazione cambiando tutta la terra. Le due foto ritraggono i due diversi momenti. Ieri ho innaffiato, dopo alcune settimane, e ho nebulizzato le foglie con uno spray (ovviamente solo d'acqua).

La situazione sembra disperata perche' tante foglie sono molto molto secche, ieri durante la procedura ne sono cadute a decine. Per favore, qualcuno mi aiuti, sono davvero affezionato alla pianta e mi piangerebbe il cuore se dovesse morire.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • Copia_1.jpeg
    Copia_1.jpeg
    95,5 KB · Visite: 5
  • Copia_2.jpeg
    Copia_2.jpeg
    121,8 KB · Visite: 5
Alto