• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula lycopodioides

L

Lampo

Guest
questa pianta, che io ho classificato come Crassula lycopodioides, continua a darmi dei problemi........ evidentemente sbaglio in qualche cosa. Poca luce? Poca acqua? Secondo voi qual è la posizione che preferisce? chiedo aiuto a chi ha esperiza in merito. Mi piace molto come pianta e vorrei tanto che crescesse ma questa è già la seconda che acquisto.......:cry:
http://img.photobucket.com/albums/v454/lampo/piante/e15058c8.jpghttp://img.photobucket.com/albums/v454/lampo/piante/e15058c8.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v454/lampo/piante/Img1223.jpg

grazie a tutti!!

seya

Master Florello
vedo che è secca alla base, non puoi taleare rinvasando?

usa magari un vaso un pò larghino, mi pare che queste piante abbisognino di spazio perchè sono simil-infestanti.
magari possiamo confrontarci meglio se mi dici come la curi.:eek:k07:
benchè io non abbia tantissima esperienza su questo tipo di pianta potremmo capire insieme cosa ipoteticamente puoi sbagliare.

bacccccioseya

luckybamboo

Florello Senior
Lampo, sarebbe utile che tu ci dicessi come la tieni: che terriccio, quanto bagni, dove si trova (sole, ombra), ecc...

E poi aspetterei che passi di qui qualche esperto di Crassule (Letizia? :D )...

P.S. bellissime le fioriture nel tuo album fotografico! :eek:k07:

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ne comprai qualche anno fa una in vaso da 5 cm e la rinvasai in un vaso da 8 di terracotta. Ora è un bel cespuglietto; la tengo fuori, con anche un pò di sole a fine pomeriggio. In inverno serra fredda, acqua poca. Il cachepot lo toglierei, impedisce la circolazione d'aria alle radici.
Il marrone non è detto che sia da buttare; in genere è secco, non marcio, ma può ricacciare.

L

Lampo

Guest
La pianta è in una zona d'ombra, prende un pò di sole in nel tardo pomeriggio. Il terriccio è un misto per cactacee con qualche lapillo per drenarlo ulteriormente e le annaffiature non sono frequenti (1 a settimana). Seguirò il consiglio di Elena togliendo il cachepot e quasi quasi ....... travaso, che ne dite? voglio anche io un bel cespuglietto....

grazie lucky dei complimenti

reginaldo

Florello Senior
Secondo la mia esperienza, mi sembra una pianta che abbisogna di molta acqua.
Non credo che per il resto sia tutto conforme alla coltura delle crassulaceae: terreno poroso e sole al mattino, vaso mediamente 10-12 cm.
reginaldo

E

EMY

Guest
Ne ho una da due anni sempre nel vasetto da 5 cm dove era quando l'ho comprata, prende circa 2 ore di sole al pomeriggio, e scoppia letteralmente nel vaso. E' vero che vuole parecchia acqua, ma ti accorgi subito quando ha sete: diventa verde pallido, quindi è impossibile sbagliare. Io proverei a svasare e controllare le radici...magari i guai provengono da li....

Letizia01

Giardinauta Senior
Anche a me è successa la stessa cosa. Sapevo che fosse una semi-rustica e l'ho lasciata perdere...:storto:
Adesso ho tagliato tutte le parti secche alla base e l'ho trapiantata in altri vasi (ottenendo diverse talee). Si è riprese alla grande e beve come una spugna!!:D

Per essere pignoli...è più corretto chiamarla Crassula muscosa... :eek:k07:

L

Lampo

Guest
grazie a tutti dei consigli. Anche se non è il periodo adatto l'ho trapiantata in un vaso più grande. Le radici mi sembrano a posto, fra qualche giorno l'annaffierò e poi cercherò di essere più generosa d'acqua. Spero si rimetta... vi farò sapere.

Letizia01

Giardinauta Senior
Anche se non è il periodo adatto l'ho trapiantata in un vaso più grande. Le radici mi sembrano a posto, fra qualche giorno l'annaffierò e poi cercherò di essere più generosa d'acqua.
Lampo, da quello che scrivi sembra che tu l'abbia trapiantata senza aver tolto le parti secche alla base...spero di aver capito male :storto:

L

Lampo

Guest
tranquilla Leti!! ho tolto le parti secche.... non mi sono spiegato bene.

grazie dell'interessamento ed anche sulla precisazione del nome ........ è molto più semplice chiamarla muscosa:D