• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula afra che perde foglie

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia piccola crassula/portulacaria afra sta cominciando a perdere la foglie, non capisco il perchè! non ha preso freddo sicchè si trova in camera,si trova in posizione luminosa e le do l'acqua regolarmente controllando che non vi sia ristagno, in più è in vaso di coccio.
Qualche idea sulla causa?
grazie
besos
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm... troppa acqua forse? Riesci a mettere una foto? Grazie e ciao :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
da quel che scrivi, sembra che tu la tratti come pianta da appartamento più che come pianta succulenta. condivido con mora che forse si tratta di troppa acqua. e aspettiamo le foto... ciao
 

overshot

Giardinauta
queste sono piante abbastanza semplici da coltivare ma che mal sopportano soprattutto 2 cose: ambiente "casalingo" chiuso e innaffiature "regolari"..e per quello che ho letto.. :confuso:
quoto dunque quanto ti hanno detto finora..una foto poi non guasterebbe.. :)
 

ezio

Giardinauta Senior
queste sono piante abbastanza semplici da coltivare ma che mal sopportano soprattutto 2 cose: ambiente "casalingo" chiuso e innaffiature "regolari"..e per quello che ho letto.. :confuso:
quoto dunque quanto ti hanno detto finora..una foto poi non guasterebbe.. :)


concordo
queste piante vogliono ambiente anche freddo, ma non sottozzero, bisogna trovargli un posto più luminoso, e non innaffiarle quasi mai finchè continua il freddo
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
concordo
queste piante vogliono ambiente anche freddo, ma non sottozzero, bisogna trovargli un posto più luminoso, e non innaffiarle quasi mai finchè continua il freddo

Quoto lui per quotare tutti. Secondo me ti perde le foglie per troppa acqua o qualche marciume radicale, controllerei anche il pane di terra, se è troppo zupo cambialo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e comunque dopo aver pulito le radici da eventuali marciumi, se (per assurdo) dovesse perdere anche l'ultima foglia, tranquilla, anche dal tronco nudo ricaccerebbe fuori nuove foglie. a me successe l'inverno scorso, il gelo gliele fece cadere tutte, e ora è di nuovo piu bella che mai. maè in serra fredda (piu che altro perchè non si inzuppi d'acqua). come tutte le grasse vuole il freddo, d'inverno-
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
grazie mille... si immaginavo di averla soffocata troppo... l'ho tenuta dentro dopo la prematura morte delle mie crassule... la porterò gradulamente in ambiente più fresco.
grazie a tutti ciaoooooooooooooo:D
 
Alto