• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CRASSULA: a quando una nuova fioritura?

A

ALBERTA

Guest
Ciao espertoni di piante grasse!
Ho 2 belle crassule vecchissime, eredità di una vecchia prozia (capirete quindi che a loro tengo moltissimo :rolleyes: ).
Sono mie da 3 anni; sono in vasi forse piccoli per le loro dimensioni, ma a istinto son convinta che cambiare loro vaso e rompere la terra che da anni e anni circonda le loro radici sia un male...anche perchè l'anno scorso, a fine estate, mi hanno fatto dei bellissimi e copiosissimi fioretti bianchi!
Puntualizzo che d'inverno sono collocate in un soppalco molto luminoso, d'estate sotto il mio portico a sud.
..... quest'anno sono sempre belle; le loro foglie s'erano un pò avvizzite per colpa dei primi freddi precoci, il mese scorso, ma ora tutto è a posto, su quel fronte.
Fiori, però...... nulla.
Quando potrò riprovare la felicità nel rivedere quelle candide infiorescenze leggermente striate, nei bordi, di rosa-rosso?
Grazie d'anticipo per le vostre risposte!
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao,
temo che come in fondo alla tua lettera si parla di fiori striati di rosso, la paianta sia un Echeveria, che se la stagione promette, come quest'anno può fiorire anche a novembre, specialmente se i il pronunciamento dei fiori sono molto avanzati: il caldo della casa o della serra permette la fioritura piena.
Per quando riguarda il rinvasamento, se non si rovina le radici si può fare tutto l'anno con il paricolare nei mesi freddi di non adoperare terriccio umido e non rovinare il "panetto" esistente prima del rinvaso.
Reginaldo
 
P

painthorse

Guest
oddio, ho appena realizzato che la mia carassula è in un vaso a forma di ampolla, io tengo sia alla carassola che al vaso..... vabbè per un 5/6 anni non dovro' cambiarle il vaso e farò pacciamature così tiro un pò in là.... oddio come farò!! se le tagliassi le radici tipo carota???
 
Alto