• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotonoterapia e muffa

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..ho messo in cotonoterapia la mia orchidea da circa 15 gg ....oggi mi sono accorta che c'era un po di muffa...sulle foglie..ho aperto tolto la pianta.. e pulito le foglie...ora ho messo un po di ormone radicante e messo ad asciugare un po ho fatto male????
devo rimetterla in cotone??

grazie..
 

Will88

Aspirante Giardinauta
hai tenuto la tua orchidea sempre chiusa in un sacchetto senza arieggiare mai? è la prima causa di muffa questa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto sarebbe capire in che condizioni si trova la pianta
se hai tolto tutto quello che andava tolto
il sistema per salvare le piante con la cotoneterapia, prevede che il vaso rimanga chiuso, in questo modo crei all'interno un certo microclima che facilita alla pianta la ripresa, nel caso ce ne siano le condizioni
di contro, se l'umidità è troppa, il cotone non è sufficientemente strizzato e la pianta porta con se delle spore, e quasi inevitabile che si sviluppino muffe
 

Will88

Aspirante Giardinauta
purtroppo non si possono eliminare totalmente le spore, ma è abbastanza facile non permetterne la propagazione.
io rimetterei tutto come prima e, una volta al giorno o ogni due, lascerei il sacchetto aperto una mezz'ora, in questo modo non ho mai avuto problemi di muffa. al contrario ne ho avuti quando lasciavo tutto chiuso per settimane, dagli errori s'impara :)
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho una phalaenopsis in sfagnoterapia,dalla mia esperienza l'orchidea in 19 gg ha messa la prima radice e quando era un pò cresciuta si è ammuffita perchè mi sono accorta che toccava lo sfagno. Così ho abbassato lo sfagno così non lo tocca ma assorbe solo l'umidità infatti mi ha messo altre 2 radici speriamo bene :Saluto:
 

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!

2012-05-28 13.08.11.jpg 2012-05-28 13.08.18.jpg 2012-05-28 13.09.02.jpg 2012-05-28 13.09.09.jpg ...dopo un mese di cotonoterapia ecco il risultato..uff...sicuramente non ho il pollice verde..ma come posso fare per salvarla??..grazie a tutti..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
purtroppo non è così scontato che mettendo una pianta in cotone terapia si salvi e tutto vada per il verso giusto,
anche se non si sbaglia nulla le possibilità non sono mai molte

(ho unito la tua seconda discussione alla prima, perchè si tratta della stessa pianta, con lo stesso problema e anche perchè evitiamo discussioni con titoli come aiuto e simili, che non danno nessun riferimento all'argomento trattato)

io proverei a passare la pianta nel previcur o in un antifungino simile
inoltre, visto che non hai sfagno e la terapia col cotone non è molto produttiva, potresti
o mettere in bark fine, un vasetto non molto grande, e annaffiare poco ma frequentemente
oppure in argilla e seguira un semi idroponica, in genere aiuta a produrre nuove radici
la pianta è ancora relativamente in forma, la stagione propizia... magari ce la facciamo
 

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
ciao...scusami per le domande...allora potrei metterela pianta in un vasetto piccolo con bark oppure con argilla espansa??il previcur dove lo compro?grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alto