• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotonosa (?)

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao,il mio zigopedalum è quasi interamente ricoperto di minuscoli batuffolini bianchi...e su alcune foglie anche gli scudetti tipici della cocciniglia cotonosa,molte delle foglie vecchie sono seccate ed ora anche sui germogli nuovi ci sono segni di sofferenza. :burningma Oltre alla pulizia con alcool (ma va bene quello etilico denaturato? ho a 90°) cosa mi consigliate x debellare le bestioline e che dite si riesce a salvare... per fortuna è l'unica che presenta i segni,l'ho comprata ad aprile possibile l'avesse gia,è sempre stata in casa... :confused: Ciao Ciao
foto051.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Paolo, io uso Promanal che purtroppo in italia sta passando il giro burocratico, vai in farmacia e compera dell' olio di glicerina, fai una soluzione del 15 % su acqua demineralizzata e agitala bene, l' emulsione puoi spruzzarla senza pensieri per la salute, ripeti le spruzzature piu`volte, ogni paio di giorni e vedrai che se ne vanno, pero`controlla bene continuamente, perche crescono anche sulle pellicine che avvolgono i bulbi.
buona fortuna
Gianni

L

lorenzo87

Guest
Io il problema della cocciniglia l'ho avuto appena 10 gg fa su una piccola phalenopsis bellina. Non ho fatto altro che pulire accuratamente tutte le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool, certo è vero che una phal è molto più facile da pulire che uno zigopetalum, come già ti è stato consigliato controlla bene i resti secche delle foglie che avvolgevano i bulbi, e se riesci toglili, infatti li ti si annideranno la maggior parte delle cocciniglie. Ti sconsiglio di usare l'olio bianco perchè io ci ho ammazzato una vanda con quello! Si parla della lotta alla cocciniglia qui .
Se usi il confidor ti consiglio di fare due trattamenti distanziati di circa 10 gg, in modo da eliminare sia gli adulti che i piccoli.

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao,
segno il nome,prima voglio vedere come và con l'olio...e speriamo bene! La parte più difficile è stata ripulire tutta la pianta che è piuttosto grande dalle foglie secche,gli pseudobulbi non credevo erano pieni,anche quelli giovani che non si vedeva sono stati attaccati dall'interno...Ha nuovi piccoli getti sani. Ciao Ciao

california

Florello Senior
AlePao ha scritto:
Ciao,
segno il nome,prima voglio vedere come và con l'olio...

intendi l'olio bianco?se fosse così te l'ho sconsiglio..come dice bene lorenzo è dannoso,non fa respirare le piante..

L

lorenzo87

Guest
Non usare l'olio bianco...assolutamente, ho fatto morire una vanda adulta così!

mercuzio

Maestro Giardinauta
MIIIIIIIII poverina è invasaaaaaaaaa!!!!
Mi dispiace, mi sembra che non ci sia dubbio che si tratti proprio della cotonosa.
Ho esperienze indirette col confidor che sembra funzioni abbastanza bene...occhio però alle dosi perchè può provocare bruciature.
Mi raccomando mettila in isolamento!!!La cotonosa è come la peste per le orchidee...maledetti animalacci!!!!:burningma
Ma dico non si potrebbero estinguere???NO...si estinguono solo gli animali belli come le tigri ed i Panda mentre ste bestiacce prolificano...non è mica giusto!!!cat:
Io cmq eliminerei anche tutte le parti irrimediabilmente colpite in modo da rendere più facile la somministrazione dell'antiparassitario.
Buona fortuna.

Alto