• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotoneaster e Pyracantha con foglie che diventano marroni

Elfoblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sono la più inesperta di tutti i giardinieri fai-da-te e quindi, da ognuno di voi, posso solo imparare...
Il mio problema sono i cotoneaster Eichholz e le pyracantha che ho messo a dimora lo scorso ottobre, tutte in perfette condizioni fino ad oggi. Tutte hanno attecchito - piante in vaso prese dal vivaio, messe a dimora in scavi con una bella manciata di stallatico in pellet e terriccio misto a torba. Hanno trascorso l'inverno e l'inizio primavera senza problemi, anzi germogliavano a meraviglia, nessuna foglia o gemma rovinata. Poi due settimane fa abbiamo concimato in superficie, interrando leggermente, con 100 grammi per ciascuna pianta, utilizzando un concime 12-8-8 (azoto - fosforo - potassio) che si usa per agrumeti e uliveti, come consigliatoci dal negoziante. Da un paio di giorni mi sono accorta che le foglie e le gemme stanno progressivamente assumendo una colorazione nocciola-marrone, uniforme, rimanendo sui rami, senza seccarsi...temo che stiano morendo! Cosa può essere successo? Premesso ciò, posso aggiungere che non abbiamo innaffiato ma che dopo la concimazione ha piovuto. Mi insospettisce la strana concomitanza fra concimazione e manifestarsi del problema, anche se ovviamente non so da cosa sia dipeso il danno e soprattutto, non so come intervenire. Chi può aiutarmi?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • PYRACANTHA 2 ..jpg
    PYRACANTHA 2 ..jpg
    89,8 KB · Visite: 401
  • PYRACANTHA 1 ..jpg
    PYRACANTHA 1 ..jpg
    88 KB · Visite: 336
  • COTONEASTER 1..jpg
    COTONEASTER 1..jpg
    92,4 KB · Visite: 624
G

Ghiotto

Guest
Temo che il troppo concime chimico l'abbia messa ko. In effetti 100 gr. mi sembrano un po' troppi......................
Purtroppo con i concimi chimici c'e' questo rischio e le piante si 'bruciano' letteralmente. Anche io uso i concimi chimici ma le dosi sono veramente minime, proprio per evitare questo. >Non so' se la pianta si riprendera'.............................magari aspetta >>!!!!!!!!ciao
 

Elfoblu

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, ragazzi...aspetterò il prossimo autunno e sostituirò tutte le piante malamente assassinate...la prossima volta, prima di usare un concime, ci penserò su due volte!!!
Felice week end e ancora grazie :)
 
Alto