• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosos nucifera (palma da cocco)

Blade Spirit

Giardinauta
Il mio sogno proibito (insieme alla delonix regia, che sto coltivando seppur con qualche difficoltà ma imparo :D).

Dalla A alla Z.

Vorrei coltivarla a partire dalla noce di cocco, acquistata dove?
Supermercato? Mercato? Altrove?

Periodo per acquistarla?

Come faccio a farla germinare

Una volta germinata come va tenuta?

In natura penso sia rustica che più rustica non si può, ma da noi penso dovrebbe vivere al minimo di attività vegetativa per un circa 8-9 mesi, in casa, per poi andare in vera attività per 3-4 mesi.

In casa pensavo di tenerla a 18°C, 80-90% umidità, e purtroppo poca luce solare diretta (tra configurazione casa e luce scarsa nvernale).
Ho letto che riscaldare il vaso farebbe un gran bene, potrei provare.

Poi?
Ho anche letto che coltivata in questo modo non andrebbe esposta al sole diretto. Mi pare na fesseria...

Qualcuno ha esperienza e consigli da darmi?

Grazie :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- ovunque, controllare eventuali segni di inizio germinazione (cilindretto bianco che esce da uno dei tre "occhi");
- qualsiasi, se verrà tenuta a 18 °C (naturalmente più è meglio);
- la noce si pone orizzontalmente su terriccio molto drenante mantenuto umido, ma non zuppo, dei tre "occhi" due sono manifestamente "ciechi" (depressi) il terzo è l'opercolo che protegge l'embrione, questo va posto appena sotto al terriccio;
- riscaldare il vaso può accelerare la germinazione;
- non è una fesseria, se la pianta per 8-9 mesi è tenuta piuttosto ombreggiata, l'esposizione al sole brucerebbe le foglie, quindi al massimo luce solare filtrata (e le punte seccheranno lo stesso).

Blade Spirit

Giardinauta
- ovunque, controllare eventuali segni di inizio germinazione (cilindretto bianco che esce da uno dei tre "occhi");
- qualsiasi, se verrà tenuta a 18 °C (naturalmente più è meglio);
- la noce si pone orizzontalmente su terriccio molto drenante mantenuto umido, ma non zuppo, dei tre "occhi" due sono manifestamente "ciechi" (depressi) il terzo è l'opercolo che protegge l'embrione, questo va posto appena sotto al terriccio;
- riscaldare il vaso può accelerare la germinazione;
- non è una fesseria, se la pianta per 8-9 mesi è tenuta piuttosto ombreggiata, l'esposizione al sole brucerebbe le foglie, quindi al massimo luce solare filtrata (e le punte seccheranno lo stesso).

Mitico Pietro grazie per l'ennesima volta!

Ok, ho capito.

Per il sole quindi il problema è che facendo foglie in appartamento, queste non sono adatte a sopportare la luce solare, giusto?
Quelle della palma cresciuta all'esterno invece la sopportano perché nate con la luce solare.
Dico bene?

Tu so ne hai una in vaso da diversi anni.
Posto la differenza di clima, pensi che possa dare soddisfazione, esteticamente parlando?
Al di là del semplice fatto di godere nell'avere nella tertraggine della pianura padana una palma da cocco :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si, dice bene.
Nel corso degli anni ho fatto diverse piante in questo modo, tenute in inverno in una piccola serra riscaldata molto luminosa, ma alla fine, raggiunto il tetto della serra ho dovuto abbandonarle fuori lasciando fare alla natura. Non conosco come si comportano quando tenute con scarsa luminosità, nelle mie condizioni sono molto ornamentali.

Alto