• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2014

cosmolorenz

Giardinauta Senior
004.jpg
005.jpg
Molti le chiamano rose steccose,vengono considerate banali ht e rose dal portamento poco aggraziato ma cosa pensate di questa Botero al primo anno in vaso???Non la cambierei per nessuna rosa inglese al mondo e sono impaziente di ibridarla con Paul Neyron o Mme Knorr...aspetto solo si presenti il momento giusto

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Molto bella! Pensa che questo inverno avrei voluto comprarla al posto della Double Delight, era anche scontata al garden (6/7€). Tuttavia uno degli addetti me l'ha sconsigliata, perché sosteneva fosse molto vigorosa e poco adatta alla vita in vaso... vero?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Beh...a parte alcune tipologie, credo che un pò tutte le rose non abbiano vita facile in vaso. Devi costantemente sopperire a questa sofferenza indotta con innumerevoli cure,concimazioni etc...Un buon vaso di certo aiuta ma su Botero non ho da riportarti notizie certe..come ho scritto, è al primo anno. Di certo ti posso dire che Mainzer Fastnacht(una rosa simile sotto certi aspetti)è in un vaso da 40 cm da 4 anni e non batte ciglio

Serenata

Aspirante Giardinauta
La tua Botero assomiglia alla mia sconosciuta
55dcc7a2362da09cc54f7316528b164c.jpg

95a726b0ae73e81e3bcc539ab9f0bcde.jpg

Il fiore è intatto da una settimana ed ha un ottimo e forte profumo (che non so meglio specificare), che ne dici?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

filifero

Giardinauta Senior
Scusa Cosmo, ma secondo me le tue creazioni non andrebbero valutate al primo anno. Mi sembra che le rose ibridate con gli anni cambino fino ad assestarsi. E' così o sbaglio?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Filifero,quello che dici è vero ma dal primo anno si è già in grado di vedere se una pianticella è resistente alle malattie,se ha propensione al profumo al portamento aggraziato etc.... difficilmente una bella pianta al primo anno di vita,con il tempo, tende a deludere le aspettative. Trovo sia più facile invece che una pianta incline all'oidio e con una crescita stentata,negli anni,continui a manifestare gli stessi problemi se non a peggiorare.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
003.jpg
Questo è il primo bocciolo di Gartentraume...fosse per me,tutte le rose dovrebbero avere il suo vigore,profumo e grazia struggente....questo fiore,ancora lontano dallo schiudersi completamente, emana un profumo inebriante. La adoro!!! Eppure tutti i semi provenienti dai suoi cinorrodi (ho provato ad ibridarla con Graham Thomas e con Lady Emma Hamilton) hanno generato piantite stentate e divorate dall'oidio. Quest'anno proverò a sfruttarne il polline per vedere se,come padre,sarà migliore.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ho visto delle foto della Gartentraume completamente aperta, è molto bella!
Comunque, visto che l'hai citata, la LEH mi sta deludendo un pochino, forse anche perché è l'esemplare che desideravo di più, quindi l'avevo caricata di aspettative! Sviluppo lentissimo, forse perché da talea, nonostante abbia un fogliame molto bello e sano, ma zero boccioli ad ora. Mi sa che quest'anno farà solo verde e zero fiori...

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Al primo anno di LEH dicevo le stesse cose ma in giugno la mia è esplosa e non si è più fermata. Oltretutto è molto pollonante e tende a creare un bel cespuglio...dalle tempo!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg
Paul Neyron al primo anno è davvero stata una sorpresa,fa fiori bellissimi,profumati e si dimostra molto ordinata.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
003.jpg
Di questa rosa ho già detto tutto...Gartentraume,uno spettacolo!!!
Quest'anno fa fiori più piccoli rispetto alla norma ma credo sia da imputare a questo pazzo maggio

Fearan

Maestro Giardinauta
La mia è al secondo giro di bocci, spero che questa volta riesca ad aprirli...son tre giorni che piove....

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg
002.jpg
Ancora mostro fiducioso la pianta di Mainzer x Comte de Chambord... finora ha prodotto un solo fiore ma ,una volta reciso, sembra essere esplosa. L'ho rinvasata e lei mi ha ripagato così!!!! sembra molto fiorifera e soprattutto profumata. Spero faccia un fiore più bello del primo..ne sarei orgoglioso!!!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg
002.jpg

La pianta sopracitata si sta comportando molto bene e sembra avere un profumo davvero delizioso. Appare completamente diversa dall'orrido fiore di maggio e sembra che la rosellina sia densa di petali e molto elegante durante la fase di schiusura del bocciolo

cosmolorenz

Giardinauta Senior
002.jpg
003.jpg
Ecco come appare oggi la mia ultima creazione,il colore è un rosa porcellana davvero delicato e il profumo è magistrale. Ero quasi pronto a buttarla dopo il primo fiore ma il vigore della pianticella mi ha convinto a pazientare e credo di essere stato ben ripagato!!!!

Alto