• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2014

cosmolorenz

Giardinauta Senior
003 (5).jpg

002 (6).jpg

Ben ritrovati a tutti
dopo lungo tempo torno a tediarvi con le mie scalcinate ibridazioni e mostro in allegato il risultato,sotto certi aspetti soddisfacente,di Line Renaud x Comte de Chambord.
Considerate le dimensioni della pianta posso definire grande il fiore che ha prodotto. Il colore del bocciolo mi faceva sperare in un fiore rosso carminio ma una volta aperto ha fatto vedere questo bel rosa indiano. Profuma leggermente ma credo che l'anno prossimo avrà tutte le carte in regola per diventare una bella rosa

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Grazie Scarboc,sei molto gentile come sempre. C'è qualcos'altro che sta per mostrare la sua bellezza ma ormai i fuochi d'artificio sono già finiti....

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Certo.. La vernalizzazione è un procedimento che si rende necessario quando in inverno le temperature si mantengono particolarmente miti. In Liguria ,dalle mie parti si va raramente sotto lo zero pertanto,dopo aver prelevato i semi dai cinorrodi in novembre-dicembre,li tengo chiusi in un fazzoletto umido,chiusi con la pellicola trasparente e li lasciò in frigo un paio di mesi. Dopodiché non aspetto che emettano la prima radichetta ma li interro in terriccio universale e li lasciò all'aperto evitando di esporli alle piogge. Da quel momento me ne disinteressò fino a quando non vedo spuntare le prime piantine.

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Io li ho adagiati sullo scottex umido e chiusi dentro una vaschetta trasparente (per intenderci quella dei salumi)....come ti comporti con le muffe? Secondo te devo sciacquarli e riporli di nuovo in frigo? Inoltre io ho prelevato i semi dai cinorrodi qualche giorno fa,secondo te è un po' prematuro?

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Per le muffe basta ogni tanto aprire e cambiare lo scottex. Non posso dirti se sia prematuro prelevare i cinorrodi in questo periodo..dovrei sapere di che genere di rosa si tratta. Alcuni maturano prima e altri dopo. Io,solitamente mi basò sullo stato del "gambo" del cinorrodo.,quando lo vedo raggrinzito e scuro allora procedo. Inoltre il colore del cinirrodo deve essere rosso l'arancione..

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Cosmo! Avrei una piccola ma importante questione ( scusa se ti inquino il tread ):
Le nuove rose nate da seme, una volta sbocciate, il fiore lo lasci sulla pianta? Ho una rosa nata da seme quest'anno e seminata qualche mesetto prima: ha solo un piccolo unico stelo su cui si è sviluppato il fiore.... E' alta al massimo 10cm. Ora il fiore è secco: cosa mi consigli di fare?? Grazie in anticipo!

Alto