• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2014

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buongiorno
apro questo thread relativo alle nascite di quest'anno (se risulto pesante fatemelo notare!!!!)
001.jpg
Quella sopra è una piantina figlia di Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord. Questa ibridazione ha portato alla nascita un sacco di piantine,probabile sia un incrocio tra rose piuttosto compatibili. Sfoggia già il primo bocciolino.

003.jpg
004.jpg
005.jpg
Questi invece sono altri incroci ma qualcuno è minacciato dal maledetto oidio..

008.jpg
Uno dei miei semenzali con ancora molte piantine da rinvasare,sembrano tutte sane. Sono Elbflorenz x Lady Emma Hamilton

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
bello interessante!! Ero giusto curiosa di sapere com'erano andate le inseminazioni dell'anno scorso, e mi ero riletta tutta la discussione!!
Non vedo l'ora di vedere cosa sboccerà!! sono proprio curiosa ;D

filifero

Giardinauta Senior
Cosmo, al contrario, i tuoi post mi incuriosiscono molto! :)
Il fatto poi che fioriscano il primo anno, mi meraviglia ogni volta. Ma questo già lo sai. :eek:k07:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Purtroppo per le ibridazioni di quest'anno verranno a mancare Wollerton Old Hall e Line Renaud morte per non ben precisate cause. Oggi però ho fatto il primo rimpiazzo portando a casa una bellissima Julia Child,floribunda profumata e molto fiorifera di Carruth.Sto già pensando di incrociare il suo polline con i fiori di Gartentraume e Paul Neyron..

cosmolorenz

Giardinauta Senior
011.jpg
Attendo con impazienza l'apertura di questo fiore,è il primo di quest'anno risultato tra Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord..credo verrà fuori una bella rosa!!!!!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
013.jpg
.....e con grande gioia presento uno dei mille fiori di Julia Child,una spettacolare floribunda di Carruth che quest'anno credo di usare massivamente per sfruttarne il polline e utilizzarla come padre per fare molte ibridazioni

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io ancora solo quel bocciolino! Però la piantina sembra davvero sanissima: le ultime tracce di oidio sono sparite e sta emettendo nuovo fogliame. Per quanto riguarda quella col presunto portamento rampicante, ho notato che sta producendo tantissimi getti nuovi e le foglie vagamente ricordano quelle di una meillandina rampicante che ho, quindi direi che al 90% ha un portamento grimpant :D

Intanto ho comprato dei vasi in terracotta per mettere tutte le rose da seme in una dimora più stabile. Purtroppo prima non ho potuto e inoltre volevo monitorare lo sviluppo delle radici attraverso i bicchieri trasparenti.
Userò un terriccio arricchito con argilla montmorillonitica (il Ton della VigorPlant oppure quello per rose della Fertil) per appesantirlo, adatto per le rose. Non ho lo 'sbatti' di tornare all'azienda agricola per farmi dare un po' di terra di campo... che comunque poi dovrei trattare per eliminare eventuali virus/nematodi/infestanti (passatina in forno per terracotta di un amico a temperatura bassa :D )...

cosmolorenz

Giardinauta Senior
005.jpg
006.jpg
Si è aperto anche il primo ibrido di quest'anno,Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord. Molto bello il colore,timido accenno di profumo ma la corona di petali esterna si retroflette senza grazia e in generale questa rosellina mi fa più schifo che piacere:confuso:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Per le ibridazioni di quest'anno conto molto su un nuovo pezzo forte... Paul Neyron al primo anno di fiortura è davvero portentosa e spero che vi piaccia
001.jpg
002.jpg

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Solamente perchè la vorrei dedicare alla mia figlioletta!!! Spero quindi in una rosa bellissima..e mi auguro che voi mi aiutiate nel decidere la migliore

Fearan

Maestro Giardinauta
Ah allora capisco tutto, ma nessuna rosa ti sembrera mai abbastanza in questo caso.
Non è abbastanza grande da poterla scegliere lei?:hehe:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 202767
Vedi l'allegato 202773
Si è aperto anche il primo ibrido di quest'anno,Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord. Molto bello il colore,timido accenno di profumo ma la corona di petali esterna si retroflette senza grazia e in generale questa rosellina mi fa più schifo che piacere:confuso:

Non tutte le ciambelle vengono col buco, diciamo qua. Però è sempre una tua creazione, un minimo di "affetto" immagino che ci sia...
Sentimenti a parte, pensi che si possa utilizzare per eventuali ibridazioni future? magari possiede dei caratteri che, presi singolarmente, potrebbero essere interessanti per progetti futuri...

Domani posto le foto delle mie quattro. Per ora, due hanno già prodotto un bocciolino ciascuna. La prima, quella più sviluppata, mostra del rosso tra i sepali ancora chiusi... :ciglione:
Tra l'altro, ce ne sarebbe una quinta, ma credo che ha sofferto la mia dimenticanza: era abbandonata in un vasetto, in cui avevo infilato dei semi, di cui me ne sono totalmente dimenticato... vedremo!

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ah allora capisco tutto, ma nessuna rosa ti sembrera mai abbastanza in questo caso.:

Anche secondo me nessun capolavoro sembrerà all'altezza del tesoro di papà!
Ma il bello è anche tentare di raggiungere la perfezione, vai Cosmo c'è la farai!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto