• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda invece le ibridazioni di quest'anno, ho appena estratto quattordici semi da un cinorrodo frutto dell'incrocio tra Graham Thomas madre e Mme Knorr padre. Considerato un cinorrodo un pò troppo precoce,ho avvolto i semi in un fazzoletto di carta bagnato,chiusi in pellicola trasparente e messi a vernalizzare in frigo fino a metà novembre,momento in cui saranno seminati insieme ad un sacco di altri semi che,per il momento, stanno ancora maturando.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Anche il cinorrodo di Gartentraume con Graham Thomas padre è arrivato a maturazione. Oggi si presenta con il gambo completamente nero e la superficie raggrinzita. Sto pensando se mettere i semi a vernalizzare o seminare immediatamente
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Rieccomi a voi dopo la fatidica conclusione dell'operazione. Ho estratto 21 bei semi dal cinorrodo,sembravano tutti in buono stato. Ne ho vernalizzato 11 e seminato i rimanenti 10 in singoli bicchierini con terriccio Vigorplant annotando i dati dell'incrocio e la data di semina su ognuno degli stessi. Adesso incrociamo le dita e speriamo in qualche buon risultato. E' la prima semina di quest'anno e sinceramente temo sia un pò troppo in anticipo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ma come fai ad ottenere il primo fiore dopo sei mesi? Gli ibridi fanno il fiore prima? Io ho la mia micro rosellina da seme che ha due anni ed è alta 8 cm :(
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ti garantisco che è proprio così..se rileggi il mio thread te ne renderai conto. Anche a me è successo di piantare semi da cinorrodi autofecondati e non ho visto nascere nulla,solo una pianta che è cresciuta bella e sana ma non ha mai fiorito in tre anni!!!Deduco quindi che gli incroci tra rose diverse portino a risultati più immediati
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Salve a tutti
oggi ho approfittato di una bella giornata di sole per piantare i semi estratti dai cinorrodi maturati dagli incroci tra le rose inglesi. In tutto sono riuscito a seminare 52 semini nati tra Wollerton Old Hall,Graham Thomas e Lady Emma Hamilton. Sono molto soddisfatto!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
003.jpg 004.jpg 005.jpg
Questa è stata la prima rosa a fiorire e,forse,l'ultima a farlo. Si tratta di Polarstern x rose de Rennes..una bella ht elegante come la mamma. Oltre ai bei fiori ha sviluppato un bel fogliame lucido e molto sano che mi piace davvero molto!!!
O.T....FORZA SPEZIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Il brutto tempo di questi giorni mi ha impedito di stare vicino alle mie roselline ma stasera ho vinto le incertezze,ho sfidato il vento forte e sono andato a vedere a che punto stesse l'ultima virgulta...beh,sorpresona!!!!! Profuma in maniera squisita,un intenso profumo dolce che non lascia affatto insensibili. Nessuna delle mie rose possiede un profumo del genere!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Appena finito da estrarre ben quaranta semi da un cinorrodo enorme di Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord..uno degli incroci dai quali mi aspetto molto!!!! Li ho seminati in una vasiera dedicata e spero possano nascere tante nuove piantine...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Usciranno figli sontuosi per forma del fiore ma mi sa tutti rosa :lol:
Anche a me blue moon l'anno scorso aveva fatto un cinorrodo enorme, ma per la mia inettitudine non è nato un tubo...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ma toh, pensavo puntassi a qualche colore insolito. W le rose rosa, sono bellissime e classiche; sarà stato il nome della rosa-pianta a dare il nome al colore o viceversa?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Un bel quesito il tuo....nel frattempo ho appena rinvasato Julia's Beauty (così ho deciso di chiamare la mia creatura più bella grazie ad un suggerimento di Erebus) in un vaso più capiente e...sorpresa ....registro la nascita della prima piantina frutto di un incrocio tra Gartentraume e Graham Thomas seminato solo il 5 ottobre!!!!:D
Ditemi che sono bravo!!!!!!
 
Alto