• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ho adottato ???

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora gente .... ieri sulle rive di un lago, ho raccolto queste 3 piantine.
Riuscite ad individuare i nomi ???

la prima

la seconda

la terza che era in fiore

Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Ho capito il primo (e anche l'ultimo forse) non è quel ranuncolo che cresce in
acqua? Ranunculs aquatilis!

THEJAM1112

Apprendista Florello
1° e 2° foto - non so il nome ma nei fossi ne vedo un tot!!!

3° e 4° foto - peccato non poterla annusare,... :confuso:ma sembra menta, la fogliolina ha il bordo dentellato.....

scusa,..... ma 5° e 6° foto non sono di un ranuncolo d'acqua..... cioè di di una caltha...???
23emu.gif

Cyn 59

Aspettate un attimo ........
foto 1 e 2 sono di un tipo di pianta
foto 3 e 4 sono di un altro tipo di pianta
e foto 5, 6 e 7 sono di un terzo tipo

Mirko's .... non hai scritto il nome della prima piantina ....... :confuso:

la seconda, non credo sia mentha ..... non profuma assolutamente ...... :confuso:

la terza, l'ho avvicinata alla Caltha per confrontare le foglie e devo dire che si assomigliano, ma non mi sembrano identiche. :rolleyes:
Poi, la Caltha non fiorisce a primavera ????? questa è in fiore adesso .......
La somiglianza del fiore col ranuncolo, è veramente tanta ......

Mirko's

Giardinauta Senior
Secondo me la prima pianta è un ranuncolo! E il fiore nell'ultima foto è molto simile a quello di un ranuncolo...

Cyn 59

Mettiamo anche che l'ultima sia una caltha ...... è normale che fiorisca anche in autunno ?????

La prima potrebbe essere una varietà di Oenanthe ...... io ho il javanica flamingo e la foglia tipo prezzemolo gigante o sedano, si assomiglia ........

la seconda invece, non mi ricorda niente ....

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo ad aiutarti.
La prima pianta è un ranuncolo e, molto probabilmente, si tratta di Ranunculus repens, specie stolonifera di aspetto variabile, molto comune lungo i corsi d'acqua o nel semplice terreno umido.

La seconda pianta dovrebbe essere Veronica beccabunga (fam. Schophulariaceae).

La terza foto mostra, effettivamente, Caltha palustris (che è una Ranuncolacea, ma non è un ranuncolo): oltre alle foglie ed ai fiori, la foto ci permette di vedere molto bene i frutti in formazione, carattere che permette di distinguerla dai ranuncoli.
Il fatto che fiorisca ora è una cosa particolare: può rientrare in uno sfasamento dovuto alle condizioni climatiche o, eventualmente, in una variabilità individuale (caratteristica molto pregevole in ambito agronomico).
C'era un solo esemplare fiorito o ve ne erano molti? In che tipo di ambiente l'hai raccolta?

Cyn 59

Grazie mille Roby
C'era solo quel mazzetto in riva all'acqua ..... e per cavarne una radichetta, ho fatto una bella fatica perchè non avevo niente con me.
Ero al lago della Ninfa a Sestola in provincia di Modena a 1500 m sul livello del mare.

Alto