• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jaracanda?

Stefano De C.

Florello Senior
Vorrei chiedere, a chi ha avuto esperienze con questo bellissiomo albero, come reagisce la Jaracanda al clima di Roma? Riesce sempre a fiorire? La fioritura è solo primaverile? Durante l'inverno perde completamente le foglie?

Allora, per quel che vedo a Roma hanno fiorito anche dopo questo inverno, sì, in inverno perdono le foglie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
I Brachychiton, specie le piante giovani, hanno foglie di forma molto variabile, quindi non è il caso di utilizzarle per l'identificazione, comunque il frutto era di Brachychiton populneus.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ Pietro Puccio e a tutti gli altri esperti di piante tropicali.
Le mie due piantine hanno superato anche questo secondo inverno, anche se con qualche sofferenza (macchie marroncine e tondeggianti sulle foglie) Può essere utile un rinvaso?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riapro questa mia discussione per chiedervi:
ecco una foto appena scattata. le due piante sono alte ormai tra i 50 e i 60 cm ed il vaso è quello dove ho interrato i semi; penso proprio sia giunto il momento di rinvasarle;
1) di quali dimensioni dovrebbero essere i vasi, visto che devo acquistarli?
2) è meglio rinvasare a settembre o all'inizio della prossima primavera?

GRAZIE

SDC16069.jpg

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quarto anno. Altezza: circa 120 cm. Rinvasati lo scorso autunno. Non posso metterli in terra. Occorre un nuovo rinvaso? Grazie

SDC16635.jpg SDC16636.jpg SDC16637.jpg

PS Le due piante continuano ad avere foglie differenti, anche se sono nate da semi contenuti nello stesso baccello.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Due anni fa regalai due piante ad una amica, nate da semi dello stesso baccello.
Una delle due è più alta delle mie, non solo: anche le sue hanno foglie differenti.

Alto