• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'hanno queste rhipsalis????

floretta

Maestro Giardinauta
mi aiutate a capire cosa hanno le foglie di queste piante e ha trovare una soluzione?

non è comparso all'improvviso ma mi sembra che il problema, quale?????. vada estendendosi.
grazie a tutti.

floretta

Maestro Giardinauta
c'è nessuno?????? si attendono gli esperti con le loro soluzioni magiche!!!!!! la voglio proprio salvare......

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Tranquilla che non rischi di perderle :)
Le ho trovate anche su alcuni fusti delle mie.
Ma a parte l'inestetismo non portano particolari problemi, e i fusti sono sani e fuioriscono regolarmente.
Non sono funghi ne patologie, ne attacchi d'insetti. Ho già provato sia l'insetticida che la poltiglia bordolese...e nessun risultato.
Credo piuttosto una lignificazione da età .
Fammi sapere come procedono.

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Verdiana , mi ha rassicurata, infatti dai fusti stanno spuntando tanti pezzi nuovi, piccoli ma sani, anche io ho provato con insetticida, ho tentato con santa pazienza a grattarle con le unghie, ma niente......
grazie ancora:love_4::love_4::love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
, ho tentato con santa pazienza a grattarle con le unghie, ma niente......
grazie ancora:love_4:
Noooooooo non grattarle con l'unghia...l'ho fatto io e sembrava avessi risolto...solo x poche ore. :(
L'indomani ho trovato la "crosta" banca + vasta e + evidente.:azz:

floretta

Maestro Giardinauta
si, si vedono benissimo, ne ho una anche io( è una anguiler?) mi sembra anche giovane, ma sta cominciando a fare la stessa cosa

Alto