• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia yucca?muffa bianca forse?

majsan

Giardinauta
ragazzi ho come al solito bisogno di voi...
guardate

qui:

allora mi riferisco principalmente alle foto datate 17/12/07.
Ho scoperto che le foglie inferiori hanno questa polverina bianca sopra e sotto.
sad.gif


Premetto che è ancora in vaso di plastica in torba purtroppo,xchè nn me la sono sentita di travasarla in inverno e volevo aspettare primavera.. ma che dite?
se avesse questa muffa bianca-di cui ho letto qualche thread sul forum- che devo fare?
quale è il prodotto da usare?

se notate si tratta dei tronchetti + piccoli,infatti quello + alto è bello rigoglioso con foglie toniche e verdi
Sono quelle + basse che hanno problemi.
Io 2 getti laterali li ho tagliati prima, e ho notato che all'interno erano bagnati..
shrug.gif
e nn so se sia normale, cmq i getti erano anche mollicci veramente...

nn so che fare.
sospiro.gif
 

michele87

Florello Senior
allora,non so esattamente cosa abbia,ma ti consiglio vivamente a primavera se puoi,di metterla fuori,cresce meglio!!diventa piu soda e rigogliosa..mia nonna in appartamento ne ha perso uno di questi bei tronchetti perchè dentro cresce stentata..naturalmente il mio è un consiglio!:Saluto:..speriamo bene per la tua pianta,ma secondo me non è nulla di grave..
ps:a mia nonna faceva i getti molli come i tuoi ed era perchè innaffiava troppo...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Majsan, secondo me la tua pianta è stata poco esposta alla luce.
Però ho visto che è una pianta molto ricca di nuovi germogli, cerca di tenerla più alla luce, ai primi caldi, quindi ti parlo della primavera, oltre che a cambiarci il vaso, portala anche all'aperto, riaquisterà più forza la pianta, poi quando la porterai dentro sarà molto più bella :)
Ah ricordati che la Yucca come le dracene, non ama i ristagni idrici, e nel vaso c'è la torba :) attenzione!
Io dalle foto non sono riuscito a capire se è muffa, in ogni caso ci sono dei prodotti :)
Vediamo anche altre risposte. Ciao :)
 

majsan

Giardinauta
ps:a mia nonna faceva i getti molli come i tuoi ed era perchè innaffiava troppo...

allora, io nn le ho mai dato molta acqua,ora x es non beve da 2 mesi

solo che temo fortemente che nonostante questo,il terriccio torboso abbia trattenuto dell'acqua che è rimasta e stagnata un pò forse..

portala anche all'aperto, riaquisterà più forza la pianta, poi quando la porterai dentro sarà molto più bella

certo, appena posso lo farò.Ma al momento è davanti una finestra che riceve 2-3 ore di sole non diretto e + di così nn ho altra soluzione al momento..
vorrei capirci di + se è muffa bianca..
vedete anche voi che un tronco è rigogliosissimo...
 
Alto