• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia tradescantia?

opy74

Giardinauta Senior
ciao,
da una settimana ho ritirato in casa le mie tradescantie, e le ho posizionate sul soppalco, come vedete:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5281.jpg
insieme al pothos e all'edera:love:

Stasera ho trovato dei pallini neri strani::squint:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5280.jpg
e le foglie si presentano bucherellate e con delle zone a strato sottile quasi trasparente::squint:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5282.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5283.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5284.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5285.jpg
cosa devo pensare?:confuso:
i pallini neri cosa sono?
segni di parassiti? si può sapere quali?cat:
poca luce? :azz:(ne riceve da due porta balcone ampie di sotto, e da un velux di sopra, che però non è posizionato in modo ottimale sopra le piante)
(in effetti questa posizione è un pò un "test" per vedere come si comportano e capire se posso lasciarle lì per tutto l'inverno o non si adattano per troppo poca luce)

inzomma.....che è?:confuso:
so che sarete come sempre una garanzia di ottima diagnosi!!:storto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Opy controlla la pianta sotto le foglie. Nella foto, sulla sinistra, si vede un grosso bruco verde. E' lui il responsabile dei pallini neri e dei buchi.
Il nome del bruco non lo so, ma i suoi danni li conosco.:martello2
 

lobelia

Florello Senior
Sembrano in effetti escrementi di brucone (io non lo vedo in foto! Bòh?).
Se si tratta di una nottua, si nasconde nella terra, vicino alla superficie ed esce solo di sera, oppure si addormenta nel sottofoglia. Cercando con attenzione dovresti beccarlo. Ammesso che sia uno (vista la mole di escrementi potrebbe essere una piccola comitiva!) Non conviene inondare la pianta di prodotti, anche perché la tieni in casa.
In genere con un'attenta ricerca si riesce a trovarli: adesso che si sono incicciati della tua pianta, poi, dovrebbero essere belli grassi! Cerca di sera, puntando una lampada e guardando sotto tutte le foglie. Controlla quelle mangiate di fresco per prime. Per sicurezza, se vicina ad altre piante, controlla anche loro.
 
Ultima modifica:

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Sembrano in effetti escrementi di brucone (io non lo vedo in foto! Bòh?).
Se si tratta di una nottua, si nasconde nella terra, vicino alla superficie ed esce solo di sera, oppure si addormenta nel sottofoglia. Cercando con attenzione dovresti beccarlo. Ammesso che sia uno (vista la mole di escrementi potrebbe essere una piccola comitiva!) Non conviene inondare la pianta di prodotti, anche perché la tieni in casa.
In genere con un'attenta ricerca si riesce a trovarli: adesso che si sono incicciati della tua pianta, poi, dovrebbero essere belli grassi! Cerca di sera, puntando una lampada e guardando sotto tutte le foglie. Controlla quelle mangiate di fresco per prime. Per sicurezza, se vicina ad altre piante, controlla anche loro.

Ne ho avuti parecchi sulle tradescantie, sulle peperomie ecc. Ho salvato le piante spruzzandole di insetticida. Ne ho trovati morti tanti! Quando non l'ho fatto la pianta se n'è andata! Bisogerrorena portarle all'aperto e farlo subito. Auguri!
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Intervieni subito con un insetticida, per precauzione preleva qualche talea, poi sciaquala bene bene sotto all'acqua corrente, e mettila in un bicchiere con dell'acqua. Ti suggerisco l'operazione della talea, perchè alcuni insetticidi possono non solo sconfiggere gli insetti, ma a volte anche bruciare le piante.
La tua varietà di tradescantia è molto bella, e sarebbe un vero peccato perderla :)
Tienici informati :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
L'ho visto! L'ho visto! :froggie_r

Io sono un portento a trovare quei bruchi! Ogni anno devo combattere con loro, ormai mi sono specializzata :food:

A parte gli scherzi....è davvero una rottura di scatole scovarli; il problema è che un adulto fa un sacco di altri piccoli bruchini che quando sono piccoli è davvero difficile beccarli, sono proprio minuscoli!

Un consiglio per trovarli: devi guardare dove ci sono più escrementi, lì vicino ce n'è sicuramente uno, soprattuttto sono o sotto le foglie o sui rami.

Non dovrebbe essere difficile trovarli per via del colore della tua tradescanzia, questi bruchi infatti hanno il colore del basilico, di un verde molto chiaro!

Buona caccia!!!!! :rolleyes:
 

opy74

Giardinauta Senior
Caspita.....grazie.....
avevo sospettato si trattasse di escrementi di qualche parassita...:burningma :burningma :burningma :burningma :burningma :burningma :burningma :burningma
cavolo complimenti per la vista!!!!!!!!!!!
il bruco malefico lo conosco, ne avevo trovati alcuni nei gerani....che schifo....erano grassissimi.......bleah.........
mi vien la nausea solo a pensarci!!!!

Ce la metterò tutta......

Vi farò sapere........
speriamo che non muoia!
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io credo che sia necessaria l'insetticida ( e guarda che io la uso davvero con parsimonia!) però a estremi mali.......

inoltre la tua miseria mi sembra ridotta un po' maluccio, quindi io fossi in te, la poterei per bene, tanto poi riparte di sicuro, darei l'insetticida, e aspetterei seduta sul ciglio del fiume il o i cadaveri passare :smok:

intanto, pianterei tutte le punte, 8/10 cm, sì in acqua come dice papy, ma puoi farlo anche direttamente in terra, anzi, ti dirò che la miseria a me ha preso sempre più facilmente in terra che in acqua :confuso: così sei sicura di non perderla e per la prossima primavera avrai tante miseriette :lol: :lol:

auguri :D
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie, ho letto adesso il tuo messaggio e ti dirò che ho già fatto:ciglione: come dici tu, proprio poco fa ho terminato:
ho potato per bene bene
ho spruzzato l'insetticida sulla pianta infestata,

le talee le ho lavate bene nell'acqua
e poi le ho piantate direttamente in terra (l'ho già fatto parecchie volte e ho visto che attecchiscono con una facilità sorprendente)

con i rametti tagliati dalla prima pianta ne ho già fatte altre due :ciglione:
 

opy74

Giardinauta Senior
aggiornamenti:
stamattina ho raccolto due bruchi defunti nella terra della miseria.
-:- :burningma

ora tengo d'occhio le piante che erano vicine, ma sembrano sane :squint:
 

Papyrus

Master Florello
così sei sicura di non perderla e per la prossima primavera avrai tante miseriette :lol: :lol:

In effetti starebbero proprio bene a casa tua, così crei una specie di tenda su quel muretto :D non ti piacerebbe?
Scusa se mi faccio gli affari tuoi :martello: ma ho notato che si intravede un grazioso studiolo sopra il soppalco, ma hai inondato la scrivania con belle piante fiorite? Io ci metterei qualche violetta africana :D
 

opy74

Giardinauta Senior
certo che mi piacerebbe :D
infatti questa estate ho rinvasato e fatto crescere 2 miserie, 2 edere,e due pothos nelle cassettine lunghe (ne ho 6) apposta per poi posizionarle lì!! :D:D:lol:
sì, sul soppalco c'è la zona studio con due scrivanie, una zona dove c'è un letto, e una zona tv-home theatre (tutto in un open space grande).
Essendoci solo un velux non ho ancora stabilito quanta luce basti e per quali piante.....però lì sul muretto dovrebbero farcela perchè hanno luce anche da sotto. Vediamo come si comportano!


stamattina ho notato che anche i gerani sono invasi dal bruco....hanno sparso escrementi ovunque quei luridi......:burningmacat:cat:
ho finito l'insetticida....devo uscire a comprarlo!!:burningma:burningmacat:
 

opy74

Giardinauta Senior
......ho minato il campo d'azione dei malefici bruchi anche sui gerani.....
stasera li attendo allo scoperto.....:burningma
 

opy74

Giardinauta Senior
pensavo di averli debellati ...invece oggi potando i gerani......ho trovato in due punti diversi due schifosissimi bruchi appallottolati in una specie di bozzolo tutto cotonoso proprio sotto ai fiori.......cat:

checchifoooooo!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
pensavo di averli debellati ...invece oggi potando i gerani......ho trovato in due punti diversi due schifosissimi bruchi appallottolati in una specie di bozzolo tutto cotonoso proprio sotto ai fiori.......cat:

checchifoooooo!!!!
:D Se stanno dentro il bozzolo vuol dire che si stanno trasformando in farfalla.
Quindi già hanno mangiato i tuoi gerani...prima di richiudersi nel bozzolo.
Fanno schifo...ma toglili lo stesso.:hands13:
 

opy74

Giardinauta Senior
ops..........ve lo devo dire che sono laureata in biologia........o no? :D eppure.....checchifoooo :D
 

opy74

Giardinauta Senior
In effetti starebbero proprio bene a casa tua, così crei una specie di tenda su quel muretto :D non ti piacerebbe?
Scusa se mi faccio gli affari tuoi :martello: ma ho notato che si intravede un grazioso studiolo sopra il soppalco, ma hai inondato la scrivania con belle piante fiorite? Io ci metterei qualche violetta africana :D

tornando al muretto con le piante cascanti....ho deciso di far cascare qualcosa anche dai gradini. Guarda un pò se piace.....?
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5449.jpg
io vorrei qualcosa di molto più folto di così :love:

per lo studiolo, (ci mancherebbe...non ti avevo più risposto riguardo alla violetta!) non ho spazio per piante sulla scrivania, quando lavoro mi "allargo" troppo....e una violetta la romperei subito :storto:
però nella zona sotto al velux in soppalco ho creato questo angolino verde, spostabile con ruotine....(almeno fino a che non mi regaleranno altre piante, ho deciso di stanziare queste al piano superiore ):
piace?

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5451.jpg
 
Ultima modifica:
Alto