• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha il mio limone?!?

mariav

Aspirante Giardinauta
Ho un albero di limone bellissimo, ha circa 30 anni ed è enorme, lo scorso anno ho raccolto una quantità impressionante di frutti (li fa a ciclo continuo), solo che a marzo una gelata l'ha completamente bruciatocat:. E' stata fatta una potatura decisa ed ora è tornato di nuovo vigoroso, con una chioma corposa e brillante, solo che, ancora, non fruttifica... o meglio, da qualche settimana ci sono già dei frutti, ma la loro crescita si è fermata. Sono grandi circa 6 cm ma da almeno 15 giorni sono sempre uguali... E la pianta continua a produrne di nuovi! Che succede?!? Sono io che ho troppa fretta oppure c'è qualcosa che no va?!? Grazie mille!
 

mariav

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio raul... In questo periodo di caldo intenso lo innaffio tutte e le sere e un pò di tempo fa mi hanno dato una "roba" da mettere (perdonate l'ignoranza, credo che fosse nitrato con dei numeri al seguito per indicare la composizione....). Speriamo che presto avrò ancora i miei bei limoni:D
 
V

vinceco

Guest
Ho un albero di limone bellissimo, ha circa 30 anni ed è enorme, lo scorso anno ho raccolto una quantità impressionante di frutti (li fa a ciclo continuo), solo che a marzo una gelata l'ha completamente bruciatocat:. E' stata fatta una potatura decisa ed ora è tornato di nuovo vigoroso, con una chioma corposa e brillante, solo che, ancora, non fruttifica... o meglio, da qualche settimana ci sono già dei frutti, ma la loro crescita si è fermata. Sono grandi circa 6 cm ma da almeno 15 giorni sono sempre uguali... E la pianta continua a produrne di nuovi! Che succede?!? Sono io che ho troppa fretta oppure c'è qualcosa che no va?!? Grazie mille!
ciao,:cool2:ma che stai a controllà la crescita dei tuoi limoni?non ti preoccupare adesso con i primi di settembre lòa painta riprende il suo ciclo ed anche i tuoi limoni cresceranno,non dare troppa acqua tanto per darla, aspetta almeno che si asaciughi un po .per quanto riguarda la sua fruttificazione devi sapere che il limone produce sui rami di 1 anno quindi devi avere pazienza che si riformi per bene e stai attento a lla potatura.per la concimazione dal momento che è bella grande se ti riesce procurati del letame maturo e vai con quello ,aggiungi anche un buon concime alenta cessione (dallo 2 volte l'anno,aprile-sett.)ce ne sono della bayer e della Kb che sono ottimi.ciao
vincenzo
 
Alto