• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio ficus?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Concimato abbastanza regolarmente, le radici stanno bene ed è in vaso di coccio...
innanzitutto ve lo presento!
11250001.jpg

E adesso nota dolente...
Le foglie (sinceramente non ce ne sono poi molte così ma non vorrei lo diventassero anche le altre)!
11250004.jpg

11250005n.jpg

11250006.jpg

11250007.jpg

11250010.jpg

Come posso curarlo?

Papyrus

Master Florello
Ciao, la pianta la trovo bene, quelle macchie potrebbero essere macchie di scottature da sole, mancanza d'acqua oppure concimi troppo :) questo secondo me :)

Io ti suggerisco di portare la pianta fuori, magari in un posto riparato e ombroso, o magari esposto ad est.. annaffia appena vedi la terra in superfice asciutta, (quando fa caldo forte anche tutti i giorni). Concima ogni 2 settimane con sangue di bue :)

Se vuoi moltiplicarlo, basta che strappi qualche ramo con base legnosa e metti in un bicchiere d'acqua, vedrai che nel giro di poche settimane spunteranno le radici, interri e ottieni una bella piantina :D (se cerchi c'è una mia discussione dove spiego dettagliatamente).

PS. E' sempre un piacere poter aiutare :)

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Grazie mille, sei un tesoro! :love:
Farò come dici,
Lo stesso sangue di bue che si da alle rose? :confuso:
Se il posto è ventilato è uguale? O teme i colpi d'aria?

Papyrus

Master Florello
Credo che sia lo stesso il sangue di bue..
Aspetta maggio per portarlo fuori :) tu sta più nell'entroterra, quindi fa più fresco da te :)

xadax

Giardinauta Senior
sentite io non è che voglio mettere in dubbio il mitico "Papy" ma quel cerchiolino nero intorno alle macchie, nun me piace, mi fa supporre ad un'eccessiva umidità e magari un attacco fungino!
occhio che non si moltiplichi su altre foglie! preventivamente io toglierei le foglie colpite e le brucerei, non si sa mai
ovviamente la mia è solo un'ipotesi e spero di non aver ragione, meglio un colpetto di sole
CIAO

V

vinceco

Guest
sentite io non è che voglio mettere in dubbio il mitico "Papy" ma quel cerchiolino nero intorno alle macchie, nun me piace, mi fa supporre ad un'eccessiva umidità e magari un attacco fungino!
occhio che non si moltiplichi su altre foglie! preventivamente io toglierei le foglie colpite e le brucerei, non si sa mai
ovviamente la mia è solo un'ipotesi e spero di non aver ragione, meglio un colpetto di sole
CIAO
Anchio condivido quello che dici,le scottature rimangono chiare e non hanno quell'alone scuro intorno ,quello è un fungo anche per me ,togli le foglie e dai una passata di rame,nel complesso la pianta sta bene,non la mettere ancora fuori è troppo presto .ciao
vincenzo

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ok, passo allo spettro (i miei super-occhi:D) Tutta la pianta e cerco tutte le foglie malate, poi le butto nel camino!
Bacioni!

xadax

Giardinauta Senior
Dovete mettere in dubbio
biggrin.gif
io parlo in base alla mia esperienza, con le piante non si smette mai di imparare
07.gif
Sei un signore!!!!!

Ok, passo allo spettro (i miei super-occhi
biggrin.gif
) Tutta la pianta e cerco tutte le foglie malate, poi le butto nel camino!
Bacioni!
mooooolto bene meglio essere prudenti la tua pianta mi sembra prometta molto bene, ti darà sicuramente delle soddisfazzioni!!!!!

xadax

Giardinauta Senior
nel complesso la pianta sta bene,non la mettere ancora fuori è troppo presto
giusto!!!!!anche io la penso così, meglio che le temperature notturne siano stabili e non scendano sotto i 15.........mi sembra che in questo momento non ci sia la garanzia in nessun angolo d'Italia :mad:
:slow:
da metà maggio in poi è il momento ideale
:Saluto:

GORLA

Florello Senior
ma...i consigli ti sono stati dati...ma a me cade l occhio ,su le foglie che dovrebbero quardare verso il basso,come se li mancasse ,umidita,quante volte l annaffi,magari hai gia risolto.......ciao anna

GORLA

Florello Senior
si..ma non e un buon metodo,per i ficus,e se dentro non lo e ,fai danni ,ricorda che il fusto ,dei ficus in genere ,tratiene molta acqua,e diciamo spero di non sbagliare il termine,e fibroso,usa il metodo ..o di un lungo stuzicadente che terrai nel terreno,e prima di rinnaffiare sfili e controlla che sia asciutto,o il dito .infilato nel terreno ciao anna

Alto