• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'e' questo?

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Chiedo di nuovo aiuto per capire se questo che posso definire un rizomino potrebbe fiorire o posso gia potare la mia phal e' la prima che mi sfiorisce nn so che fare...ah un'altra cosa quanto tempo ci mettono a rifiorire?

.grazie foto (13).jpg foto (14).jpg

pretorian

Guru Giardinauta
nella prima foto c'e' un qualcosa mentre nella seconda, a vedersi mi sembra che tutti gli occhi siano vuoti e quindi ....... nulla.

Ma il resto dei due steli ?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
taglia pure appena sotto al primo fiore (a dove era il primo fiore ovviamente :D)
facendo così hai la possibilità, non la certezza, che dai nodi sottostanti possa ripartire una fioritura, non rigogliosa come se fosse un nuovo stelo.
oppure taglia direttamente alla base, a 2 cm, non troppo vicino al colletto.
in questo caso dovrai attendere che la pianta produca un nuovo stelo.

non è da escludersi che lasciando il vecchio possa fare entrambe le cose, una ripartenza dal vecchio ed uno stelo ex novo

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
Scusami ma il "non rigogliosa" avrei da dire!. Si sa per certo (molti lo hanno segnalato) che gli steli "casalinghi" sono di solito piu' cordi di quelli da serra e spesso fanno 5, 6, 10 fiori ... piu' o meno come una ripartenza di stelo! se non ne fa di piu' la ripartenza. I fiori dei nuovi steli, poi, sono spesso di dimensione piu' piccola (di poco) ma non nella ripartenza (come se lo stelo dia "l'imprinting").

Si, poi vi sono Alcuni a cui fiorisce "meglio" il nuovo stelo ma dipende anche dalla coltura ...

di media, visto quanto qui, non direi che e' meno rigogliosa di altre fioriture! lo e', e' vero con molti se ma nella media e piu', ... cio' non accade!, avendo la nuova fioritura da nuovo stelo o ripartenza di stelo identica o paragonabile.

questo a mio avviso :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami ma il "non rigogliosa" avrei da dire!. Si sa per certo (molti lo hanno segnalato) che gli steli "casalinghi" sono di solito piu' cordi di quelli da serra e spesso fanno 5, 6, 10 fiori ... piu' o meno come una ripartenza di stelo! se non ne fa di piu' la ripartenza. I fiori dei nuovi steli, poi, sono spesso di dimensione piu' piccola (di poco) ma non nella ripartenza (come se lo stelo dia "l'imprinting").

Si, poi vi sono Alcuni a cui fiorisce "meglio" il nuovo stelo ma dipende anche dalla coltura ...

di media, visto quanto qui, non direi che e' meno rigogliosa di altre fioriture! lo e', e' vero con molti se ma nella media e piu', ... cio' non accade!, avendo la nuova fioritura da nuovo stelo o ripartenza di stelo identica o paragonabile.

questo a mio avviso :)

.. si insomma... pur di contraddire ti arrampichi sugli specchi :D
de gustibus

:Saluto:

Alto