• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cose da fare in giardino di bermuda grass

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Alla fine anche grazie a voi il mio giardino di bermuda grass, seminato in Giugno a preso una forma gradevole.
Adesso che ci stiamo avvicinando alla stagione fredda, c'è da avere alcune accortezze, oppure lascio tutto come stà.
I tagli sono all'incirca ogni 6gg, e l'ultima concimazione risale a 20gg fa con un concime 20-10-10 non a lenta cessione.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Dimenticavo stò cercando di individuare delle piante per delimitare il prato dove non ho irrigazione, che siano resistenti ad un deciso irraggiamento quotidiano di sole e non tanto avide di acqua.
Avevo pensato a delle piante aromatiche tipo timo nostrano tmo limonato maggiorane origano ecc se ne conoscete anche altre datemi consigli, anche dove trovarle Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai l'ultima concimazione potassica, alza leggermente il taglio e spargi antigerminante se vuoi contenere infestanti invernali ( non ricordo però se il tuo era il caso del prato mezzo avvelenato, in tal caso prendi con le pinze quest'ultima). Piante da bassa o nulla esigenza irrigua molto gradevoli sono anche mirto, asparago, lentisco ( a mio gusto ) che sono tipiche della macchia mediterranea :)

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti, non sò cosa intendi per avvelenato;
Io ho avuto dei problemi iniziali con un'infestazione importante di portulacca che ho ridotto drasticamente con i tagli senza mai usare diserbanti selettivi.Nella zona in ombra e vicino alla siepe ho un problema di umidità,ristagno e la bermuda è tutt'oro un pò rada.
Per concime Potassico cosa intensi esiste un prodotto a se? e quale.
Per antigerminante idem, che prodotto devo usare e come si chiama, se lo ritieni utile.
In ultimo grazie per i consigli sulle piante, ma dove posso trovare il mirto, qui da me è zona vivaistica ma non mi sembra di averlo mai visto.
Le dimensioni di queste piante oltre l'asparago che conosco sono ridotte o comunque riesco a mantenerle a cespuglio?
Devo inserirle vicino al vialetto dove ho una striscia di terra di circa 60cm senza erba che non mi piace e vorrei nascondere con delle piante come già descritto tipo Timo, maggiorana ,origano ecc

Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella zona in ombra e vicino alla siepe ho un problema di umidità,ristagno e la bermuda è tutt'oro un pò rada.
Normalissimo, la bermudagrass resterà sempre rada fino.....gli piace il sole caldo e diretto
Per concime Potassico cosa intensi esiste un prodotto a se? e quale.
Un qualsiasi concime antistress del tipo 10-5-20 0 15-5-25 insomma con il terzo numero più alto
Per antigerminante idem, che prodotto devo usare e come si chiama, se lo ritieni utile.
Puoi usare Stomp aqua (basf), panda (compo), Most micro (ital-agro)....qualsiasi prodotto contenente pendimetal,axodiazon...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista la tua latitudine è fortemente consigliato.....la tua bermudagrass andrà in letargo presto e si sveglierà un pò tardino. Inutile infestarsi il prato di erbacce......non credi?
Inoltre, prima di dormire la bermudagrass tienila ad altezza 40-50 mm (coperta calda per gli stoloni)

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao W.S mi sono molto utili i tuoi consigli.... volevo sapere se gli anti germinanti che mi consigli mi aiuteranno a ridurre quel pò di portulacca che ancora sotto si intravede anche se ormai è poca rispetto all'invasione iniziale oppure il freddo invernale peserà da solo ad esinguerla.

Ultima cosa posso dare sia il concime che l'antigerminello nello stesso giorno?
Devo poi bagnare il terreno?

Grazie ancora per la disponibilità

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gli antigerminanti non lavorano sulla pianta (se non nei primissimi giorni dalla germinazione) ma impediscono ai semi delle malerbe di non vedere l'alba del giorno dopo. La portulaca è annuale, pertanto con l'inverno sparirà.
Vai di concime, poi antigerminello e quindi irriga per finire il lavoro a dovere.
Inoltre, su bermudagrass perfettamente dormiente è possibile applicare anche un'erbicida totale per eliminare quelle poche infestanti che riusciranno a scappare dall'azione dell'antigerminante. Migliore sarà l'uniformità ditribuzione e migliore sarà la protezione.
Verso primavera (metà-fine marzo) fai un fischio.......si parlerà del Green-up della bermudagrass (cosa fare quando si sveglia dal letargo)

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand eccomi qua a chiederti dei consigli per il nuovo anno.
Ti devo subito dire che non avevo dato l'antigerminante,andai per comprarlo ma mi misero in crisi dicendomi che per in prato che non ha ancora 1 anno di vita poteva essere rischioso quindi concimai solamente.
Adesso la situazione è questa, te la descrivo e se riesco posterò delle foto:
Dove l'attecchimento della bermuda g. in prossimità della siepe che proietta ombra era più rado ho diverse infestanti, nel resto del prato ho anche li in quantità minore delle infestanti che stò provvedendo ad estirpare a mano visto che ho notato che le radici non sono arrivate al terreno ma sonoappoggiate al feltro che si era creato di Bermuda e sono molto facili da estirpare.
Quasi quasi mi decido se non è troppo tardi a dare un erbicida totale ma non volevo compromettere la produzione dei frutti.
Se pensi sia utile cortesemente inviami il nome del prodotto.
Ho notato che la bermuda secca viene via molto facilmente , ma è ancora presto per il tagliaerba??
Grazie per tutto quello che potrai consigliarmi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A breve (anche adesso se le temperature rimangono così sostenute) potrai procedere con un'arieggiatura, un taglio basso e una bella concimazione per far ripartire il tuo cynodon.

Non capisco dove vuoi dare il diserbo totale, oramai è tardi il C. sta cominciando a svegliarsi e potresti far danno anche a lui...

Alto