• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede?

faunorosso

Giardinauta
Da circa una settimana le foglie di una delle mie rose si presentano in gran parte bianche.

1a5l.jpg


Ingrandimento.

tpvc.jpg


E' come se si fosse depositata una ragnatela finissima.

Cosa devo fare?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' oidio, cioè una malattia fungina dovuta all'alto tasso di umidità del periodo. Abiti in sicilia e quindi suppongo che le piante non abbiano quel periodo di riposo invernale come ce l'abbiamo noi e non perdono nemmeno le foglie; o comunque sono ancora ben distanti dal periodo freddo (nei meteo dicono che avete sui 27 gradi!). Anche una delle mie rose è malata ma non le do niente perchè fra poco perderà le foglie o comunque arriverà il freddo che ammazzerà qualsiasi fungo.
Invece a te consiglio di somministrare sicuramente qualcosa di specifico, dovresti andare in un vivaio e prendere qualche prodotto a base di zolfo.
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie tante Scarboc.

Ho il Propyflor della Cifo, può andare bene? Devo fare più di una somministrazione? Dopo quanti giorni?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puo andare bene però per i risultati dovrai aspettare perchè il suo principio attivo(buono)è sistemico ed impiega tempo per entrare nel circolo linfatico e colpire l'oidio,se puoi applica il tuo propyflor (spruzzandolo alla distanza indicata)ma dopo 2 giorni applica dello zolfo del tipo diluibile in acqua ,costa pochissimo ed agisce immediatamente poi quando comincierà ad agire il propyflor sarai protetto da reinfestazioni.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
comunque arriverà il freddo che ammazzerà qualsiasi fungo.
Magari fosse cosi'...in realta' anche i funghi vanno in letargo e se ne stanno buoni buoni fino all'arrivo della primavera. E' utile quindi trattare ogni tanto le piante con funghicida anche quando saranno in riposo vegetativo.
 

faunorosso

Giardinauta
Magari fosse cosi'...in realta' anche i funghi vanno in letargo e se ne stanno buoni buoni fino all'arrivo della primavera. E' utile quindi trattare ogni tanto le piante con funghicida anche quando saranno in riposo vegetativo.

Normalmente in via preventiva, ogni quando andrebbe fatto un trattamento anti-fungo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Andrea io pensavo che fossero le spore a far riproliferare il fungo l'anno dopo. Dici invece che è ancora lo stesso?
Faunorosso non ho idea del periodo di somministrazione degli anticrittogamici perchè io non li uso, passo la palla :)
 
Alto