• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede???

Lucia

Aspirante Giardinauta
nel mio piccolo olmo stanno comparendo delle foglioline gialle... che possa essere una malattia??
olmo_giallo.jpg

come vedete si schiariscono fino a diventare gialle con dei puntini verdi...
Grazie dell'aiuto..

[ 17.07.2004, 23:52: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn credo tu debba preoccuparti, sono per caso le foglie che si trovano nella parte bassa ed interna della pianta?
E' naturale che cadano, la cosa importante è che la quantità di foglie verdi sia sempre superiore a quelle gialle cadenti.
Ricordati di aiutare periodicamente la pianta con concimazioni regolari.

Ciao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
fiiuuuuu!!!!!
mi hai tolto un pensiero, grazie...
si! sono proprio all'interno della pianta e soprattutto nella parte bassa..
Grazie ancora
Lucia
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
sig, sig,... ho gioito troppo presto!!!
il mio bel olmo sta perdendo tutte le foglie che si sono nel frattempo ingiallite... forse penserà che sia autunno???... le sta perdendo sia sotto che sopra.. che tristezza..
Non posso far altro che guardarlo soffrire?? :confused:
 
S

sasà76

Guest
Lucia anche a me è successo, per ben due volte. Prima perde tutte le foglie poi dopo un pò rispuntano. Ora sembra stare bene però non mi spiego...
non sapendo che fare non ho fatto nulla per non peggiorare la situazione.
Quindi non disperare, continua a curarlo in attesa che qualcuno ci illumini ;) :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma dove lo tieni l'olmo in questo periodo?
Ma sta perdendo le foglie dei nuovi rami?
Ha fatto della nuova vegetazione questa primavera?
Come lo coltivi, concimazione, rinvasi esposizione, acqua, terreno dimensioni del vaso?

Ciao
 
L

lommy

Guest
mi sembra che questo non sia il modo migliore per "tenere un bonsai". Dalle foglie più che un olmo, sembrerebbe una Zelkova, che viene usata molto per fare questo tipo di alberini. Ma è lo stesso...
Intanto, si annaffia come tutte le piante, non per immersione! Questo può provocare un' asfissia radicale o peggio la formazione di marciumi radicali. Evitare l'esposizione al sole, direttamente, provvedere una volta al mese, da marzo ad aprile, alla fertilizzazione. Poi controllare bene le radici, infatti se escono dal vaso, provvedere a tagliarle! Spero di aver dato buoni consigli per la salvezza dell'alberino! ;)
Infine ti consiglio questo libricino: "L'arte del bonsai" di Lilia Ambrosi della Ottaviano Mistral Editori. Ciao e auguri! Luisa
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno regalato ad marzo.. come da sitruzioni ho aspettato circa 10 giorni per farlo ambientare, poi ho cambiato quel po' di terriccio che stava intorno (senza toccare radici ecc,) e l'ho rimesso sul suo vaso... al momento è nel poggiolo a nord/est, ha sole al mattino fino alle 11 poi penombra.. lo bagno per immersione (altrimenti l'acqua non riesce a bagnare il terreno perchè scivola via) poi lo metto a sgocciolare.. ogni tanto nell'acqua metto un po' di fertilizzante per piante verdi..
Da quando è arrivata a casa mia ha fatto dei rami nuovi (.. ero così contenta!!!).. e le foglie le perde sia su quelli vecchi che su quelli nuovi (forse più quelle vecchie)..
se faccio qualche "cavolata" non inorridire.. sono una principiante..
ciao :mad:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quì troverai tutte le informazioni sulla Zelkowa serrata detto Olmo giapponese.
Per quel che riguarda le immersioni per i piccoli bonsai rimane l'unica soluzione, la cosa importante è nn esagerare col tempo di immersione 5min possono bastare. Rimane da considerare che le immersioni disperdono molto le sostanze nutritive, oltre a considerare l'assenza del periodo di riposo, spesso vengono tenuti in posti troppo caldi d'inverno, contribuiscono a sfasamenti fisiologici.
Io ti consiglio di concimare settimanalmente a dosi minime, con un concime complesso con microelementi. Sempre della Crespi Bonsai ti consiglio di comprare la monografia della Zelkowa, sicuramente più specifica e sempre economica
http://www.crespibonsai.biz/Store/Species.asp?SpeciesID=45

http://www.crespibonsai.biz/Store/Species.asp?SpeciesID=53

Ciao

[ 19.07.2004, 23:09: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli.. ora mi documenterò per bene perchè quest'alberello così piccino mi è proprio simpatico..
ciao
PS più avanti vi darò notizie.. ;)
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Vi faccio vedere la situazione della mia piantina...
n1.jpg


n2.jpg


è tanto triste?? appena tocco la pianta le foglioline se ne vanno.. sig sig.
Da subito comunque ho cambiato modo di innaffiare ed esposizione al sole per poche ore al mattino... vedremo
grazie per i vostri consigli

[ 20.07.2004, 23:40: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
rieccomi..
dunque, ho potato la mia piantina... sono spuntate tantissime foglie nuove, però quando raggiungono la grandezza massima si ingialliscono di nuovo e cadono... provo a cambiare terriccio???
:confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che ha bisogno di un rinvaso completo (cioè togliendo tutto il terriccio e sostituirlo con uno più drenante). Ma è una cosa da fare in primavera, quindi nel frattempo lascialo così. Magari sta cominciando già a perdere le foglie perrchè effettivamente è ormai autunno, anche se un po' presto, quindi può darsi che vegeti di nuovo. Tienilo in luogo riparato (anche se non ancora dentro casa) e annaffialo, ma non troppo e non per immersione, se il terriccio fa fatica ad assorbire bagna lentamente e aspetta che si asciughi prima di annaffiare di nuovo.
 
Alto