• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alle mie orchidee?

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova iscritta del forum, ma vi leggo da molto ed ho trovato sempre validi consigli.
Vi spiego ora il mio dubbio...
In una finestra in cucina sono riuscita per la prima volta a far rifiorire alcune orchidee, che solitamente le buttavo perchè una volta sfiorite piano piano morivano.
Sono stata questa settimana in vacanza, e al mio ritorno ho trovato quella fiorita con uno stelo senza fiori, tutti caduti e lo stelo giallo, e un'altra con una foglia gialla ruggine....che cosa può essere successo? Le radici sono verdi, pertanto non è mancata acqua!
Grazie
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=214862&d=1436165646&thumb=1&stc=1 IMAG0493.jpg IMAG0494.jpg IMAG0496.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la prima, tutto normale, sfioriscono e perdono lo stelo, non tutte non sempre ma è normale

la seconda invece è preoccupante, tienila separata da altre piante, taglia di netto le foglie molli che sono almeno 2
taglia più che puoi la parte malata e se riesci vai oltre di qualche mm
disinfetta il taglio con della cannella in polvere.

vediamo poi come procede

se hai modo di procurarti del previcur fai un trattamento come indicato in etichetta, se invece preferisci soprassedere, fai in modo che non vada acqua sulle foglie centrali e trova una posizione molto ventilata
 

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Grazie! Dici che è malata??? Non ci avevo pensato...sono proprio inesperta!

la prima, tutto normale, sfioriscono e perdono lo stelo, non tutte non sempre ma è normale

la seconda invece è preoccupante, tienila separata da altre piante, taglia di netto le foglie molli che sono almeno 2
taglia più che puoi la parte malata e se riesci vai oltre di qualche mm
disinfetta il taglio con della cannella in polvere.

vediamo poi come procede

se hai modo di procurarti del previcur fai un trattamento come indicato in etichetta, se invece preferisci soprassedere, fai in modo che non vada acqua sulle foglie centrali e trova una posizione molto ventilata






Grazie
domani comprerò la cannella in polvere, e quindi ci andrò a tamponare il taglio delle foglie. Non ho idea di cosa sia il previcur....se non faccio il trattamento dici che si seccherà?? Boo...io ci provo...
grazie ancora
E
 

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho subito tagliato le due foglie e messo...la cannella in stecche (non avevo quella in polvere!!) nella base del taglio. Ho visto che mi consigli un fungicida, non ho il previcur ma ho il bayer calipso....è un'insetticida....potrà andar bene uguale???
Boo...cmq ho tolto la pianta dalle altre...ne ho 8, di cui stanno germogliando nuovi fiori.
Grandissima soddisfazione, è la prima volta che accade...
:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'insetticida non serve.

la cannella in stecche l'avrai grattuggiata spero :D
anche io ho quella in stecche e la gratto tipo noce moscata e poi la spolvero sui tagli
senza esagerare
 

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Noooooo!!! L’ho lasciata appoggiata sopra al taglio….a mò di cerotto!!!  …..e ho anche spruzzato un po’ di insetticida, in tutte le orchidee (ne ho 8)
Stamattina le ho tolte tutte da davanti alla finestra, perché ho notato che in generale le foglie sotto sono “mosce”….sarà il troppo caldo??
Che macello che sono, per questo solitamente le buttavo!!!!
 
Alto