• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle foglie del mio limone?

faunorosso

Giardinauta
La mia pianta di limone presenta da qualche giorno alcune foglie accartocciate e con la formazione di una pellicola trasparente e lucida.

Urge un aiuto.


IMG_0445.JPG IMG_0442.JPG IMG_0443.JPG
 

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo problema si chiama serpentina degli agrumi si tratta di un insetto dittero di piccole dimensioni che allo stadio di larva scava delle gallerie all'interno della foglia la lotta in questi casi va fatta con prodotti specifici a base di esteri fosforici ,ma potrebbe andare benissimo anche il confidor
 

lunachiara

Giardinauta
Si è quella ma è difficile da vedere, l'ho avuta su alcune piante, ho usato il Confidor per irrigazione e si sono riprese. Nel caso di piante da frutta ovviamente si deve stare attenti ai tempi di somministrazione.
 
Alto