• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia rosa ?

Yle75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti allego foto della mia rosa che dopo la prima fioritura è ridotta così . Ha le foglie con grandi chiazze marroni e sembra piuttosto fiacca
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    116,7 KB · Visite: 8
  • image.jpg
    image.jpg
    113,9 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo indovinare non si riesce.
Racconta tu di che rosa si tratti, come la coltivi (vaso o piena terra, terriccio, drenaggio,ecc.), che trattamenti hai fatto, in quali particolari condizioni di esposizione, clima si trova. Qualsiasi cosa può influire.
Non vedo segni di ticchiolatura e oidio, malattie di stagione.
Forse qualche segno di stress da impianto o carenza di nutrienti.
 

Yle75

Aspirante Giardinauta
Si tratta di rosa ad alberello ed è coltivata in vaso, dove ho mischiato terra del giardino con terriccio. La rosa e in pieno sole per sei sette ore al giorno. Ho fatto trattamenti contro gli afidi e dieci giorni fa un trattamento con prodotto a base di piretro perché mi aveva preso dei versetti verdi che mi avevano mangiato tutte le foglie. Ho quindi tolto le foglie rovinate. Nel frattempo mi ha fatto la prima fioritura, ma le foglie sono diventate con chiazze marroni e gialle come si vede nella foto. Come concime ho dato quello a lasciò rilento i granuli all inizio di maggio. grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai provato a leggere la discussione che parla delle carenze nutritive che trovi nelle F.a.q. di questa sezione?
 
Alto