• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia edera?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho un'edera in vaso comprata quest'anno. Non ha mai vegetato molto, circa 15 cm di nuovi (pochi) tralci in due mesi. Da qualche giorno succede questo alle foglie, prima incomincia sul lato inferiore 7.jpg (prima a sinistra) e poi compare anche sul lato superiore (seconda e terza foglia da sinistra). Cosa può essere? Grazie.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok ho capito, sono delle macalature fogliari dovute a temperature instabili di questi periodi, procurati del semplice verderame facendo un paio di trattamenti a distanza di 15gg.ok.
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ciao
prende tanto sole ? Ma la terra si secca tanto o rimane umida tra una irrigazione e l'altra?

Sole ne prende, ma da una certa ora rimane in ombra. Praticamente ha sole pieno dalle 10 del mattino sino alle 17,30 del pomeriggio. La terra, apparentemente, asciuga abbastanza tra un'irrigazione e l'altra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti prende il sole più caldo della giornata, non ha un buon aspetto, io fossi in te controllerei le radici per capire se marcisce per troppa o troppa poca acqua.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con togliere subito il sottovaso, e di non lasciare fradicia l'acqua.
io,quelle che ho in vaso bonsai, le coltivo in terreni drenanti così posso irrigare senza problemi di marciume.
 

valery

Aspirante Giardinauta
ciao ! anche io ho lo stesso problema con l'edera. stesse foglie identiche, secche, e con quel colore nei bordi.
 
Alto