• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla dracena?

Starla

Giardinauta Senior
Ultimamente vedo parecchi 3d e foto come la tua... ma che succede?!?!? Quello è marciume come si è visto negli altri casi. Prova a fare una ricerchina...

S

soleluna

Guest
e si...

temo che la causa sia troppa acqua.....con la mia ho imparato a darne veramente poca, se solo sbagli sei fregato........
SE è partito il marciume temo che ci sia poco da fare, prova a rinvasarla,così vedi lo stato delle radici e del tronco,( se è tutto molle c'è poco da fare)asciuga le radici e spolverale con cannella e aspetta a bagnare, riprendi lentamente con poca acqua alla volta, ma prima aspettiamo qualche altro consiglio.....(prima di fare danni):ciglione:

Anche io sono un po' in allerta con la mia anche se cel'ho da oltre un anno ma ho già avuto una brutta esperienza di questo tipo.....

J

jacopo75

Guest
l'ultima volta l'ho annaffiata + di 2 sett fa, però avevo aggiunto un po di concime liquido all'acqua..ma poco..
la tengo in camera da letto, e lascio sempre aperti i balconi...:confuso:

S

soleluna

Guest
sicuramente hai fatto bene a sospendere le annaffiature il concime non credo sia la causa....colpi d'aria???? anche se non mi sembra la reale causa
(P.S prima ci siamo incrociati con le risposte)

annamanni

Giardinauta Senior
l'ultima volta l'ho annaffiata + di 2 sett fa, però avevo aggiunto un po di concime liquido all'acqua..ma poco..
la tengo in camera da letto, e lascio sempre aperti i balconi...:confuso:

La camera da letto è abbastanza calda? In questo periodo le porte aperte non sono l'ideale nemmeno qui che di giorno si raggiungono i 20°C. Fai come ti ha consigliato soleluna. Io la mia l'ho tenuta a nord per 2 settimane circa e col freddo i ciuffi si ammosciavano. Quando l'ho sistemata a sud (sempre in appartamento, però) è rinata ma da fine dicembre le ho dato acqua per non più di 5 volte e sempre in quantità modesta (seppure sia alta 2 metri: sembra una palma! :love: ).

F

fede79

Guest
ciao, credo anch'io che sia per la troppa acqua, perchè anche la mia era così, eppure a me sembrava di non darle acqua eccessiva, ora alcuni tronchetti li ho potati (come suggeritomi dove l'ho comprata) togliendo la parte molliccia; non se la soluzione è corretta, spero che si possa riprendere, anche se ne dubito:)

ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Confermo anch'io la diagnosi del "troppa acqua".
Ho imparato a mie spese che la dracaena perdona la siccità ma non gli eccessi... vuole veramente pochissssssima acqua.
Tuttavia, non è detto che la si debba per forza rinvasare... se il vaso non è pesante ed infradiciato, se fosse mia la lascerei solo asciutta per almeno 15-20 giorni, e poi ricomincerei ad annaffiare alla dose di una tazzina di caffè a settimana, tenendola controllata spesso.
Se il vaso è leggerissimo e l'attaccatura delle foglie più basse è esternamente un po' raggrinzita, è il momento di annaffiare un po' di più.

bldanto

Aspirante Giardinauta
Confermo! Purtroppo anch'io la scorsa settimana ho assistito alla lenta agonia di due dei tre bellissimi trnchetti della mia dracena.... e penso proprio che la causa sia la troppa acqua.... bisogna scordarsi di bagnarla!!!! Ora come ora il tronchetto più alto sembra essersi ripreso e provvederò più avanti a tagliare e magari sostituire i due tronchetti morti. ma davvero la tieni in camera da letto? Ma io ho sempre saputo che le piante, dove si dorme, non si possono tenere!!!!!!!!! bho????????

L

Larissa

Guest
Per la mia (veramente irrisoria) esperienza vorrei aggiungere che a volte apparentemente si dà troppa acqua, ma il problema è il ristagno.
Prima di conoscere il forum ho fatto schiattare un paio di piante, mi sono marcite nonostante l'acqua non la dessi quasi più... per vedere, una volta tolte dal vaso, che il terriccio sotto era fradicio!!!

Il fatto delle piante dove si dorme, credo (ma sottolineo credo) sia un'esagerazione... la quantità di ossigeno che possono sottrarre è irrisoria, raffrontata, ad esempio, a quella di cui ti può "privare" la persona con cui dormi :D

(quasi quasi butto fuori il fidanza e mi prendo una kenzia, che lei non scalcia, almeno :lol: )

:love_4: Lara

Alto