• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio peperone?

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi. Volevo chiedere se sapete dirmi cosa sta succedendo a questo peperone...
DSC00300..jpg
Potrebbe essere qualche malattia? :cry: Se si quale? Grazie a tutti!
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho dimenticato di dirvi che il peperone è ancora piccolo...6-7 cm ed è coltivato in vaso.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
....il marciume sembra dovuto a una scottatura. Capita spesso quando il sole è molto forte
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie, ce n'è un altro più piccolo che sembra presentare gli stessi sintomi...secondo te che devo fare? Spostare il vaso all'ombra, o comunque in un posto dove prenda meno sole? Altrimenti rischio di giocarmi tutti i peperoni :muro:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Squilibrio idrico, gli hai fatto patire molto la sete e poi gli hai dato molta acqua, tipico della coltivazione in vaso
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao io sono nuovo, ma ti posso dire che anche i miei peperoni hanno lo stesso problema e sono piantati in orto...é una bruciatura dovuta all eccessiva esposizione al sole unito al caldo intenso di questi giorni....i miei fortunatamente presentano il problema solo su alcuni frutti e l ustione non supera i 2 cm di lunghezza..butta i frutti più malandati e metti la pianta all ombra..
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi...ho spostato il vaso in una zona in cui prende il sole solo la mattina. Spero che vada meglio. Per quanto riguarda le annaffiature, ho cercato di essere il più regolare possibile...però effettivamente con questo caldo e col fatto che stanno in vaso, forse non ho calcolato bene il bisogno della pianta. :martello: Comunque speriamo che vada meglio. Grazie ancora a tutti
 

giuppese

Aspirante Giardinauta
Orto: Piante che...stentano...marciume apicale...altro...

:hands13:SALVE A TUTTI. VORREI SE POSSIBILE PARERI COMPETENTI PER QUANTO SEGUE. Prima alcune informazioni: vivo in un paesino (319 s.l.m.) della prov. di Pesaro, BARCHI, Marche. Coltivo un orto che ha terra ARGILLOSA (che quasi si potrebbe tornire per farne vasellami!) che correggo periodicamente con sabbia, terricci, letame, compost, ecc. Ciononostante nel mio orto ottengo risultati soddisfacenti, anche grazie alla passione. Però ho, come dicevo, alcuni problemi che elenco:
PEPERONI: Come l'anno scorso, Non finiscono il loro ciclo, mi spiego: li trapianto, cominciano a nascere, piccoli e belli, lucidi che promettono chissacchè, crescono un po'...Poi i frutti si afflosciano, come un palloncino sgonfio, fanno una macchia marrone, insomma non diventano belli e maturi come promettevano. Do loro letame, NPK con microelem. a lenta cessione e Calcio (per la vaga somiglianza della patologia col marciume apicale dei pomodori).
CETRIOLI: Partono alla grande, crescono quasi a vista d'occhio! Fanno 2-3 frutti poi...Stop. I piccoli frutti successivi arrivano a 1-2 cm. e poi si seccano. le foglie quest'anno non presentano il temibile ragnetto rosso e altri inquilini. Per la cronaca: coltivo il Burpless, detto Cetriolo digeribile, piantina della Orto Mio di Forlì.
E termino con il RE dell'Orto, Sua Maestà Il POMODORO! . Quest'anno ne ho
messe a terra 40 piante. Mi piace averne (e in famiglia ci piace mangiarne!) di tutti i tipi, qualità che non si trovano in commercio,(approfitto per chiedere contatti...) faccio le piantine io, con i semi che conservo, e inizio a febbraio-marzo in un semenzaio a letto caldo. Ne regalo anche tanti, ad amici, parenti (se simpatici...) ecc... MA QUAL'E' IL PROBLEMA? (...pausa di suspance...) IL FAMIGERATO, MALEDETTO, E COSIDDETTO MARCIUME APICALE !!! . Nel mio orto il fenomeno direi che è sotto controllo (perdo forse il 10% del raccolto) ma quando vedo un pomodoro che ne è colpito...Soffro anch'io! Mi permetto di dire che sono stanco di sentire parlare, leggere, disquisire ecc, nei garden, sui siti internet... sulla causa di questa patologia: CARENZA DI CALCIO, SQUILIBRI IDRICI... Il calcio (chelato di calcio) lo somministro (nebulizzaz. fogliare, a terra, ecc.) ma mi fa arrabbiare quando ti dicono "SQUILIBRI IDRICI"...e poi,a conclusione "ne è colpito soprattutto il Sammarzano". IO IL SAMMARZANO NON LO COLTIVO PER NIENTE. Tutte le qualità + o - ne sono colpite. Ma che dobbiamo annaffiare le piante con il contagocce? Ma perchè questa folla di professori non ammette che non lo sa neanche lei qual'è la VERA causa del marciume apicale? O quantomeno non ci dice la dose esatta in ml. di acqua che la pianta "desidera"?. Scusate lo sfogo!
Mi scuso se mi sono dilungato, ma non scrivo molto nel Forum...Però quando mi ci metto! Attendo Cortesi e COMPETENTI, pareri da chi mi ha letto. Cordiali Saluti da Giuseppe detto Giuppese.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Giuppese, ti parlo per esperienza personale. Con i miei peperoni in vaso, il problema del marciume si è verificato SEMPRE in seguito a forti squilibri idrici, e con questo intendo pianta in forte sofferenza per carenza di acqua ed eccessivo caldo.
Se hai altre teorie o esperienze da illustrarci, ben vengano.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Sono anch'io dell'avviso che il marciume apicale dei pomodori sia dovuto ad eccessiva/scarsa quantità di acqua. Dico questo perchè il fenomeno mi si presenta sempre dopo qualche giorno di piogge eccessive. Bisognerebbe coltivare in serra in modo da irrigare in maniera oculata ed ombreggiare le culture in determinate ore, quelle più calde, così da evitare le bruciature. Con la serra poi si evita anche il problema delle grandinate.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Se hai così poca fiducia in chi studia cotal materia, temo che anche i nostri pareri potrebbero essere fallaci...io non me ne intendo e onestamente mi fido degli anziani del paese, che mi danno consigli per esperienza, ma poi è ovvio che non sono loro a fare il mio orto, quindi è altrettanto ovvio che cerchi di notare da me se la pianta ha sete e quanta...
 
Alto