• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio leylandii ???

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
foto(104).jpg foto(140).jpg





















foto(144).jpg foto(143).jpg

Questa è la mia siepe in crescita, piantata due anni fa, come potete notare uno ha assunto uno strano colore, semgra ingiallito, sapete cosa sta succedendo???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti il colore è alquanto ceruleo, più che preoccuparmi ti consiglierei di usare sei buoni concimi alla ripresa vegetativa.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie, posto ancora questa foto
foto(145).jpg
notate questa patina bianca sulle foglie?
Anche su questo ramo si vede, in particolare sulla parte legnosa
foto(140).jpg cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non è che cambia la situazione, c'è solo una abbondanza presenza di pruine, che sono le sostanze normali che producono molte piante, tra cui i tuoi cipressi. Non toglie che la situazione per ora non rappresenta nulla di particolare.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
temo sia un attacco fungino..la pianta sta seccando,per caso in quel punto hai problemi di drenaggio hai notato se alla base c'è un avvallamento del terreno che non permette all'acqua piovana di defluire?oppure hai l'irrigazione del prato e in quel punto hai un irrigatore che gli spara contro?
potrebbe anche essere cancro del cipresso hai per caso notato se in piu punti dei rami o tronco c'è un abbondante erogazione di resina?
in entrambi i casi si tratta di patologia fungina in questo caso ti consiglio di eliminare la pianta fisicamente potrebbe contagiare anche quelle vicino
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che la spariamo grossa, enorme. Se siamo così sicuri che è malata, dovremmo indicare la patologia e dedurre dalle foto quali sono gli elementi che portano a pensare che è malata. La pruina non è mai stata elemento di patologia.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
chi ha parlato di pruina ,sto parlando di attacco fungino,sta seccando non ti basta ,secondo te basta concimare,una pianta sola ha mancanza di elementi??
la pianta è destinata a morire meglio eliminarla
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie dei pareri
Direi che il terrendo in quel punto non ha nulla di diverso rispetto al resto della siepe, e non credo che ci siano problemi di irrigazione o ristagno di acqua proprio in quel punto; non ho notato particolari residui resinosi...alla base ho notato però che ha un ramo completamente secco, dove il verde è diventato tutto rosso-bruno. L'aspetto, al mio occhio inesperto, è tutt'altro che sano, in mezzo agli altri si nota che ha qualcosa che non va, e la situazione ha iniziato a degenerare con l'inverno, fino all'estate era ancora ok!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora la pianta non è secca, non ha aghi morti ne rami morti, la colorazione per ora è dovuta alla presenza di pruina sugli aghi, dunque non ci sono disseccamenti presenti. Un ramo secco non ha nessun valore diagnostico, mi pare eccessivo eliminarla, visto che la primavera è alle porte potrai valutare seriamente la situazione. Allo stato attuale non è certo che debba morire.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
E' un fungo, probabilmente dovuto a ristagno d'acqua.
Fai subito un trattamento ad ampio spettro con un buon fungicida e ripetilo dopo 15 giorni.
Probabilmente le parti contaminate andranno a seccare e non ricresceranno.
Se si tratta di una siepe estendi il trattamento a tutte le piante.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
foto(98).jpg Al momento il mio leylandi si presenta così, un ramo totalmente "rosso", qualche altra punta è nella stessa situzaione
Le piante vicine, non so se sia un caso, ma iniziano ad avere qualche punta così

foto(149).jpg la situazione ora vi è più chiara? devo agire? come??
 
Ultima modifica:

argothur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per capire cosa possa determinare il rinsecchimento dei miei leylandi che in circa tre anni ha visto morire 4 piante vicine a distanza di circa un anno l'una dall'altra, situate una vicino all'altra nell'angolo dove ora sto cercando di fare attecchire un oleandro. ImageUploadedByTapatalk1406737554.180308.jpg ImageUploadedByTapatalk1406737618.343334.jpg ImageUploadedByTapatalk1406737630.711961.jpg ImageUploadedByTapatalk1406737652.383058.jpg ImageUploadedByTapatalk1406737680.890689.jpg .
Grazie per le vostre indicazioni
 
Alto