• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede ai miei Echinopsis?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Da maggio ad oggi gli Echinopsis che ho in questo vaso sono diventato così. Potrebbero essere scottature da sole o cosa? Sembrano quasi spaccature, se così si può dire. O magari stanno seccando per qualche oscura ragione?!?
Li ho da qualche anno e a parte la crescita non uniforme non mi avevano mai fatto così. Ho anche altri Echinopsis ma tutti verdi regolari.
Echinopsis-Maggio.jpg Echinopsis-Agosto.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non possono essere scottature in quanto il sole brucerebbe le parti esposte (le coste) non quelle interne (le scanalature tra le coste).
Direi che si tratti di un problema fungino.
Svasa, pulisci le radici ed irrora il tutto con un antifungino sistemico.
Poi, dopo qualche giorno, rinvasa in terriccio drenante dividendo le specie in vasi separati.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

non possono essere scottature in quanto il sole brucerebbe le parti esposte (le coste) non quelle interne (le scanalature tra le coste).
Direi che si tratti di un problema fungino.
Svasa, pulisci le radici ed irrora il tutto con un antifungino sistemico.
Poi, dopo qualche giorno, rinvasa in terriccio drenante dividendo le specie in vasi separati.

Ste
anche perché lo stesso fungo ha attaccato anche Chamaecereus che c'è sotto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quindi sarà un fungo anche sui cactus colonnari e l'opuntia?
L'opuntia è in quelle condizioni da tempo immemore ma non so come metterci mano. Mi sento sempre terribilmente imbranato a gestire certe spinose e quindi lascio perdere. :banghead: :rolleyes:
Di colonnari con quelle macchie marroni ne ho due. In questi però sono comparsi di recente come nel echinopsis.
Sono nel dubbio se buttare tutto e pace.
O al max tenere qualche articolo dell'opuntia che ne ha tanti che sembrano buoni.
Cactus.jpg Opuntia.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Sono passati diversi mesi e il marroncino sulle mie cactacee continua ad aumentare nonostante i trattamenti con antifungino che ho provato a fare. Che faccio? Butto le piante e pace?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno. Sono passati diversi mesi e il marroncino sulle mie cactacee continua ad aumentare nonostante i trattamenti con antifungino che ho provato a fare. Che faccio? Butto le piante e pace?
Dove è marrone è duro o morbido?
Se è duro è suberificazione oppure scottature estive magari da acqua che ha fatto effetto lente.
Se è molle...getta via tutto.
 
Alto