• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede a questo ficus?

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
stasera, per caso, ho notato che il mio ficus (elastica, direi) ha qualcosa di strano lungo i fusti. Vi allego alcune immagini per sapere se è una cosa normale o si tratta di parassiti.
foto(18).jpg foto(17).JPG foto(19).jpg

NB >> nell'ultima foto si vedono dei puntini su una foglia... sono orrendi brillantini d'oro perché la pianta mi è stata regalata in versione natalizia: un po' li ho tolti ma alcuni sono rimasti!

La pianta, in apparenza, sta bene: mette continuamente nuove foglie e queste ultime sono sempre tutte belle verdi, sane. Non ho mai avuto nessun problema e quindi finora mi sono solo preoccupata di innaffiarla una volta alla settimana.

Attendo vostri pareri.

Grazie.

Papyrus

Master Florello
Ciao Amelina, si confermo che si tratta di un ficus elastica e quello che vedi lungo il fusto sono solo accenni di radici :D quindi tranquilla.. Mi permetto di suggerirti di liberare il vaso da tutti quegli addobbi che ha attorno (reti e retine colorate) e poi di prendere una bella spugna e lavare bene le foglie, così andranno via quei odiosi brillantini :D
Ciao

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao P.,
grazie per la tua risposta: guardando qualche foto on line in attesa delle vostre risposte, ho temuto che si trattasse di cocciniglia. Nel dubbio, stamattina ho pulito tutta la pianta con acqua e alcoo. Credo che male non gli abbia fatto. E, in ogni caso, ho finalmente tolto gli orrendi brillantini.
Grazie ancora, e a presto.
A.

Alto