• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo alla mia peonia?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!

Volevo mostrarvi cosa mi sta combinando la mia peonia erbacea. E’ da circa tre anni che la coltivo e, fino alla scorsa primavera, i suoi fiori erano tutti di un color rosa sfumato tendente al bianco. Questo anno però, oltre ai soliti fiori rosa, ne ha emessi alcuni colo bianco avorio, senza sfumature.

Non so proprio perché!
phate.gif

Qualcuno di Voi saprebbe darmi una spiegazione di ciò che sta succedendo?

Grazie!!!!!!

Peonia rosa

peoniarosa.jpg

Peonia bianca

peoniabianca.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me piace di più così....
Forse è questione di concimazione o acidità, come per le ortensie, ma è solo una mia supposizione.

elleboro

Florello
anche a me è successa la stessa cosa. Immagino sia la terra...
con le rose avevo visto che succedeva cambiassero colore. Certo che questo cambio è proprio totale.

Se trovi il motivo avvisa anche me, io farò altrettanto.

Solanum

Aspirante Giardinauta
A me e' successa una cosa simile con una rosa: prima fioritura colore giallo/rosso, seconda fioritura colore giallo, terza fioritura colore giallo/rosso.

Se fosse un test la quarta fioritura dovrebbe essere rossa? :flower:

fabiaoit

Giardinauta
So che alcune peonie hanno la caratteristica di mutare colore o di dare fiori di colore diverso. Ci sono alcune peonie arbustive cinesi che sono divenute famose per questa caratteristica (vedi ER QUIAO che da fiori di colori diversi dal rosa chiaro al rosso carminio o variegati). Credo che quello che sta succedendo alla tua pianta non sia altro che una naturale tendenza della varietà della tua peonia.

Comunque complimenti perchè i fiori: sono splendidi in entrambi i colori

Fabiaoit

Alto