• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta infestando il mio prato?

Korsi

Aspirante Giardinauta
Carissimi, mi sono appena iscritto al forum. Spero di trovare qualche dritta per porre riparo a quanto sta accadendo al mio prato. Abito in pianura, in provincia di Lodi. Normalmente subisco l'aggressione della Cynodon dactylon tardo giugno e mesi successivi. La tratto con diserbo selettivo senza problemi. Ma quest'anno, dopo l'ultima nevicata di metà marzo, alla ripresa vegetativa, ho avuto una sorpresa. Primo taglio, scarificatura, concimazione ed ecco comparire una specie infestante. Sembra una macroterma, di colore verde brillante (Stenotaphrum secundatum?) Ma come è possibile che cresca e si diffonda velocemente quando le temperature sono ancora rigide, prossime allo zero notturno e sui 14-15°C diurni? Spero qualcuno mi possa aiutare nel dirmi di che si tratta e come agire per debellarla. Allego le foto, sia del prato con le "macchie" verde brillanti in evidenza che in particolare dell'infestante. Un grazie,
Paolo

Allegati

• 100_4301 b..jpg
    100_4301 b..jpg
    97,7 KB · Visite: 53
  • th_100_4297-1..jpg
    th_100_4297-1..jpg
    7,9 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La seconda foto è decisamente troppo piccola per poterci capire qualcosa, escludi pure tutte le macroterme potrebbe trattarsi di poa annua ma sepuoi posta una foto più grande del dettaglio, anche se ripeto è difficilissimo poter identificare una piantina di prato da una semplice foto.
Questo fenomeno è iniziato solo ora o già dalla fine di gennaio primi di febbraio si notava qualcosa?

Alto