• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sonooo???

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho trovato questi insettini malefici sui miei mughetti...e nella parte in cui si trovano gli insetti le foglie dei mughetti si sono ingiallite e si staccano dal terreno, come se fossero marcite...
Ho dato troppa acqua e l'umidità ha dato vita a questi mostriciattoli??
Posso combatterli prima che mi facciano fuori tutti i mughetti rimasti??
Se posso, come??
Per il momento che faccio? Tolgo i mughetti rovinati (comprese le radici?) e asporto la parte di terreno su cui sono poggiati gli esserini???
Sono disperata...aiutatemi vi prego!!! :cry:

1202059dt8.jpg
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
!!! AGGIORNAMENTI !!!

Ho provato a toccare i maledetti, (con una delle foglie morte)...e indovinate un pò???
Sono tutti STECCHITI!!!

Ora mi domando...non è che gli esserini malefici volevano fare un bel pic nic con i miei mughetti e "mangiandoli" sono morti avvelenati???
Secondo voi il mughetto è velenoso anche per gli insetti oltre che per l'uomo e gli animali???

Come godoooooo!!! AhAhAh!!!

Ora che faccio???

Asporto terreno e radici delle piante rovinate?? Ce la farò!?!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbero essere anche nel tue caso esuvie di afidi. Leggi il post di Simomb "esserini bianchi" a cui ho appena risposto.
 
Alto