• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

runawa75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo e da poco mi sto avvicinando al mondo del giardinaggio, per questo abbiate pazienza... :martello:
Questa mattina andando in giardino a controllare alcune piantine trapiantate da poco mi sono accorto della presenza, in maniera abbastanza massiva, di insetti dal corpo allungato () simile a due parentisi chiuse, di colore rosso con una macchia nera sul dorso vicino alla testa e piccole macchie nere fino al termine del corpo.
Ho scattato qualche fotografia, ma purtroppo continua a dirmi che il forum ha raggiunto il limite massimo e quindi non riesco a caricarne nemmeno una (se qualcuno volesse posso spedirla via messaggio). Avete idea di cosa potrebbero essere?

Grazie, Luigi
 

Silvio07

Florello
Per inserire le foto devi seguire una procedura descritta qua: lezione inserimento foto

Poi, credo siano degli insetti aranciati con macchioline rosse, che volano e si attaccano ai muri e che spesso si trovano in coppia.
Io di quelli ne vedo a quantità, sono benigni, non portano problemi.
Ciao
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo e da poco mi sto avvicinando al mondo del giardinaggio, per questo abbiate pazienza... :martello:
Questa mattina andando in giardino a controllare alcune piantine trapiantate da poco mi sono accorto della presenza, in maniera abbastanza massiva, di insetti dal corpo allungato () simile a due parentisi chiuse, di colore rosso con una macchia nera sul dorso vicino alla testa e piccole macchie nere fino al termine del corpo.
Ho scattato qualche fotografia, ma purtroppo continua a dirmi che il forum ha raggiunto il limite massimo e quindi non riesco a caricarne nemmeno una (se qualcuno volesse posso spedirla via messaggio). Avete idea di cosa potrebbero essere?

Grazie, Luigi
ciao , se hanno corpo allungato bruno sopra e sotto aranciato potrebbero essere lucciole?vedi di notte
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, no, dopo aver visto la foto senz'altro NON sono coccinelle. sembrano temibili, a vedersi! non le conosco queste bestiole... ma ho visto che altri si sono espressi. auguri che siano angeliche!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho mandato la risposta prima di vedere quella di Alessandro. Ma Pyrrhocoris apterus e Lygaeus kalmii sono sinonimi? A me sembrano lo stesso insetto :)

Non credo siano sinonimi, almeno non ho trovato in tal senso.
Piuttosto bisogna fare attenzione, quando si cerca in rete, alla provenienza del riferimento: la distribuzione geografica degli organismi viventi (insetti, piante, patogeni e quant'altro) varia, dunque specie magari simili si trovano in aree diverse.
La regionalizzazione delle specie è molto importante sotto il profilo dell'entomologia applicata e in generale della fitopatologia, tanto che esiste un organismo europeo che si chiama EPPO il quale vigila sulla introduzione/diffusione di specie non presenti sul territorio di giurisdizione (in questo caso CEE e Mediterraneo), perchè solitamente i nuovi arrivati fanno, almeno in fase iniziale, grandi danni, come la farfallina dei gerani o la metcalfa.
Ciao
 

runawa75

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziarvi per le risposte veloci e precise. Terrò sotto osservazione i miei nuovi vicini e cercherò di vigilare, non si sa mai... :cool2:

Grazie, Luigi
 

Silvio07

Florello
Non credo siano sinonimi, almeno non ho trovato in tal senso.
Piuttosto bisogna fare attenzione, quando si cerca in rete, alla provenienza del riferimento: la distribuzione geografica degli organismi viventi (insetti, piante, patogeni e quant'altro) varia, dunque specie magari simili si trovano in aree diverse.
La regionalizzazione delle specie è molto importante sotto il profilo dell'entomologia applicata e in generale della fitopatologia, tanto che esiste un organismo europeo che si chiama EPPO il quale vigila sulla introduzione/diffusione di specie non presenti sul territorio di giurisdizione (in questo caso CEE e Mediterraneo), perchè solitamente i nuovi arrivati fanno, almeno in fase iniziale, grandi danni, come la farfallina dei gerani o la metcalfa.
Ciao

Ma questo EPPO pare che il punteruolo rosso lo abbia accolto a braccia aperte:rolleyes:.
 

Similar threads

Alto