• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

zealamb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ieri svasando alcune piante ho trovato nella terra queste larve (sono larve?).

Sapete dirmi cosa sono?

grazie
 

Allegati

  • IMG_2153.JPG
    IMG_2153.JPG
    36,2 KB · Visite: 10
  • IMG_2151.JPG
    IMG_2151.JPG
    23,7 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
Non vedo bene le "zampette" ma penso sia una larva di Cetonia perché ha le zampe poco sviluppate mentre quelle del maggiolino sono ben sviluppate. La larva di Oziorrinco è apode per cui riconoscibile dalla mancanza di zampe.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le riconosco dalle zampe come detto sopra
Larva di Maggiolino larva di Cetonia​
zampe molto sviluppate zampe poco sviluppare​
aDa3UeejGXQ0T4nHFbiOcdcHvZ1WorDKQryrdIgFw-I1Zv3pAyeE9Hy-hFG9OXKZvhsEuTkT7SadsNNGxdChaJ9cPV-RmA

Larva di Oziorrinco
senza zampe (apode)
oziorrinco-larva.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dopo tanto sforzo di Datura vuoi eliminare quelle bestiole che taluni utilizzano nel compost come fossero lombrichi?
Quando quelle larve saranno diventate adulti invece la caccia è aperta perché mangiano i fiori compresi quelli coltivati in giardino.
 

zealamb

Aspirante Giardinauta
Benissimo.
Visto allora che nel composter ho già dei lombrichi efficientissimi e che non ho alcuna voglia di aspettare la stagione di caccia elimino senza problemi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciò mi fa presupporre che l'interesse per l'identificazione delle larve non era relativo alla loro attuale dannosità.
Essendo questa sezione dedicata alla malattie e parassiti delle piante le risposte fornite era sottese a tale criterio.
 

zealamb

Aspirante Giardinauta
Mi scusi, sa che non capisco cosa voglia dire?
Ho chiesto una cosa, Datura è stato gentilissimo a rispondermi.
Per quanto mi riguarda sono soddisfatto e quindi tolgo le notifiche a questa conversazione.
Mi stia bene.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi scusi, sa che non capisco cosa voglia dire?
...
Allora probabilmente non devo aver capito io.
L'interesse per la determinazione di specie di un insetto può essere di tipo naturalistico (ci sono siti entomologici) oppure relativo alla sua dannosità e come proteggere le piante: solo nel secondo caso l'eliminazione risponde a un criterio fitoiatrico, disciplina di cui personalmente mi occupo e su cui sono in grado di offrire una risposta.
Dunque convengo sulla opportunità di lasciare la discussione.
 
Alto