• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

felo1992.ff

Giardinauta
Come ho gia postato in "giardinaggio" riposto qui come consigliato.....ho una varietà di euonymus che é attaccato da questi cosi.....si annidano solo sulle foglie nuove facendole morire e cadere
ee18f553ae3af9996eb3c799264eb9a9.jpg
5a9302e3b2a7c82573370de9711024a8.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Esponi la pianta alle piogge battenti e vedrai che lo elimini...

...beh, sembra che a Piacenza sia piovuto tra ieri e oggi ma non so se si sia trattato di piogge battenti :mazza:: temo però che come "rimedio", considerato l'attuale clima da global warming :cool:, non ci si possa contare più che tanto ...
In argomento di rimedi effettivi per il r.rosso ci sono su questa sezione di forum molte discussioni e in anche in questi giorni ho fornito indicazioni a più di un utente, dunque facilmente Felo potrà documentarsi e constatare che purtroppo si tratta di un parassita di difficile controllo.

felo1992.ff

Giardinauta
Dunque é due giorni che piove a dirotto, quindi mi é andata bene , per quanto riguarda il ragnetto rosso.....io é da quando sono nato che in estate al sole battente su tutto il muretto (30 metri) sono invaso da minuscoli ragnetti rossi.....che però non hanno mai dato nessun problema a nessuna pianta. Poi con il freddo spariscono e si ripresenato l anno successivo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelli sono trombidi non acari tetranichidi: i primi son persin utili, i secondi parecchio dannosi.
Comunque ti consiglio di continuare a controllare: vero che il r.rosso si sviluppa meglio se le foglie non sono bagnate, ma sarebbe una gran fortuna se bastasse una forte pioggia per spazzarlo via (forse un po' di adulti, ma per le uova ci vorrebbe Irma).

Alto