• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1
Ornamentale accanto a un bosco, spinosa.
6nAU3W5.jpg

LShsg0E.jpg

mvwZPYy.jpg

Specie 2
Su un muretto.
cO3VQxj.jpg

stxaVOM.jpg

hg29IwC.jpg

Specie 3
Foglie spesse e dure
dKRoyRC.jpg

S88Clcx.jpg

Q6yz6G6.jpg

knaZWTo.jpg

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 4
Questa so per certo che é Ostrya carpinifolia a meno di un clamoroso errore. Voi riuscite sulla base di questa immagine distinguerla da carpinus betulus, se sì grazie a quali caratteristiche?
ANaJBDx.jpg

8LrcWlR.jpg

Caco

Aspirante Giardinauta
Vi vedo parecchio in crisi, vediamo se con questo dettaglio riuscita almeno a identificarmi la specie 3
4lZLtdb.jpg

danielep

Florello Senior
La prima mi sembra proprio un Berberis (quale poi non so).
L' Ostrya carpinifolia possiede (cito) : " ... nervature terziarie esterne sul primo paio di nervature secondarie. "
Questo sarebbe un carattere che distingue l' Ostrya dai Carpini. In pratica, dalla nervatura posta più in basso dovrebbero dipartirsi delle mini nervature che raggiungono il margine esterno della foglia. il che, da quello che riesco a vedere, non mi sembra il tuo caso.
Se poi sia un C. betulus o un orientalis non so dirti; gli amenti coi semi aiuterebbero. La foglia del betulus mi sembra di un verde più brillante e più lucida, ma, in materia, non ho ancora le idee chiarissime:)

Caco

Aspirante Giardinauta
Allora, la classificazione non l'ho fatta io. Cmq in una foglia (seconda foto, foglia in alto sembrerebbe esserci una nervatura terziaria), mancano i frutti quindi non saprei dire.
Ti ringrazio perchè ora posso classificare le 2 specie sulla base delle foglie cosa che non pensavo fosse possibile, ho verificato su acta plantarum e si vede bene questa differenza.
Ostrya carpinifolia con nervature terziarie
Q9nGrHh.jpg

carpinus betulus senza nervature terziarie
tR3RQgc.jpg

Alto