• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!oggi pome ho comprato queste piante!solo che non ricordo più il nome!qualcuno mi aiuta???
ixto4p.jpg

2jc6l3q.jpg
 

tata49

Aspirante Giardinauta
ciao i primi sono i garofani del poeta
i secondi sono petunie.
le terze viole mammole .
ciao tata 49.
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
ok per i garofani ci siamo!ora mi ricordo che me lo aveva detto. quella gialla è una pansè sicuro, c'era scritto nel vaso.Il mio dubbio era per quella viola e bianca. non penso sia una viola mammola...Se non ricordo male si chiamava tipo Solfinia, Surfinia, qualcosa del genere...non ricordo che mi abbia detto viola la fioraia...
 
E

EagleFire92

Guest
nella prima foto ci sono i garofani (sono perenni) poi quella gialla è una viola (che tra poco ti lascerà verso giugno ma se la tieni al fresco dura e l'altra vedendola cosi sembra proprio una petunia ma se in caso mi sbagliassi è la surfinia che sarebbè ancora la petunia ma cascante!! ciao

EagleFire
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
nella prima foto ci sono i garofani (sono perenni) poi quella gialla è una viola (che tra poco ti lascerà verso giugno ma se la tieni al fresco dura e l'altra vedendola cosi sembra proprio una petunia ma se in caso mi sbagliassi è la surfinia che sarebbè ancora la petunia ma cascante!! ciao

EagleFire

i garofani sono perenni significa che fioriscono sia in estate che in inverno?
quella gialla come può essere una petunia??:confuso::confuso: Sul vaso c'era scritto pansè quando me l'hanno regalata, in più tempo fa ho aperto una discussione su questa pianta e ho postato anche delle foto, ma nessuno mi ha mai detto che fosse una petunia...sono confusa...:confused:
 
E

EagleFire92

Guest
i garofani sono perenni significa che fioriscono sia in estate che in inverno?
quella gialla come può essere una petunia??:confuso::confuso: Sul vaso c'era scritto pansè quando me l'hanno regalata, in più tempo fa ho aperto una discussione su questa pianta e ho postato anche delle foto, ma nessuno mi ha mai detto che fosse una petunia...sono confusa...:confused:

rileggi bene ho detto quella gialla è una viola e l'altra pianta in parte una petunia o in caso si allunghi e casci è una surfinia purtroppo se è piccola nn si capisce perkè sono praticamente identiche (la surfinia casca dopo i 20cm di lunghezza quella è molto meno) per perenne intendo che ora fa i fiori tutta l'estate poi dovrebbe tornare in primavere l'anno prossimo ciaoo
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
rileggi bene ho detto quella gialla è una viola e l'altra pianta in parte una petunia o in caso si allunghi e casci è una surfinia purtroppo se è piccola nn si capisce perkè sono praticamente identiche (la surfinia casca dopo i 20cm di lunghezza quella è molto meno) per perenne intendo che ora fa i fiori tutta l'estate poi dovrebbe tornare in primavere l'anno prossimo ciaoo

ah già scusami!volevo scrivere viola ma pensavo all'altra pianta e ho scritto petunia! cmq il succo è lo stesso, sul vaso c'era scritto pansè.Quella viola, la surfinia o petunia, è molto alta però non sta cascando. L'altra, quella gialla, pansè o viola, è cascata da un pezzo. Mi hanno detto che lo fa per difendersi dal sole, l'ho messa all'ombra ed effettivamente uno stelo si è rialzato...
 
Alto