• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono? Sono pericolose per la mia pianta?

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un appassionato e mi piace tantissimo coltivare piante e fiori sul mio terrazzo. Ma non sono un esperto.
Ho notato questi insetti sulla mia Margherita.
Cosa sono? Sono pericolosi per la pianta? Se si, come li elimino?

Grazie mille per l'aiuto

Allegati

• IMG_20230425_172253.jpg
    IMG_20230425_172253.jpg
    859,7 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
sono un appassionato e mi piace tantissimo coltivare piante e fiori sul mio terrazzo. Ma non sono un esperto.
Ho notato questi insetti sulla mia Margherita.
Cosa sono? Sono pericolosi per la pianta? Se si, come li elimino?

Grazie mille per l'aiuto
Sono Anthrenus sp. che si nutrono di polline e nettare, quindi innocui per la pianta ma pericolosissimi se entrano in casa perchè fanno le uova sui tappeti, vestiti e altra roba di pelletteria. Le larve, poco visibili a occhio nudo, rodono i tappeti, gli abiti e tutto e rilasciano nell'aria i loro peli che creano problemi ai soggetti asmatici o allergici. Pulire i tappeti con vaporelle, lasciarli al sole, e canforare dove si tengono gli abiti negli armadi e arieggiare le stanze sono ottime soluzioni.

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Sono Anthrenus sp. che si nutrono di polline e nettare, quindi innocui per la pianta ma pericolosissimi se entrano in casa perchè fanno le uova sui tappeti, vestiti e altra roba di pelletteria. Le larve, poco visibili a occhio nudo, rodono i tappeti, gli abiti e tutto e rilasciano nell'aria i loro peli che creano problemi ai soggetti asmatici o allergici. Pulire i tappeti con vaporelle, lasciarli al sole, e canforare dove si tengono gli abiti negli armadi e arieggiare le stanze sono ottime soluzioni.
Grazie

Alto