Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Avevo pensato proprio a quella .... se il fogliame è più chiaro del resto ci sono pochi dubbi, o poa annua o poa comune (poa trivialis) ... se dello stesso colore del resto della poa che hai nel prato (se ce l'hai) potrebbero anche essere infiorescenze di poa pratensis.
Si infatti . infiorescenze scusate non germogli ... allora ho notato una cosa avendo delle microterme quest anno ho deciso di alzare il taglio a 4 cm prima lo facevo a 3 un pò azzardato ... ! Ora vedo che l'erba risponde bene l'anno scorso era + sofferente secondo me dopo il taglio. Lasciando il taglio a 4 cm noto alcune infiorescenze , il mio prato è composto da poa pratensis ...sarà sicuramente lei?
Se la colorazione di questa pianta è uguale al resto del prato non hai problemi.... Se è più chiara allaro è poa annua.... Se poi il tuo prato ha lo stesso colore della poa annua.... allora ben venga questa infestazione....
Io sinceramente ho notato nel mio ex bastardino (che aveva proprio tutti i genotipi possibili ) che la poa annua era molto più "cespitosa" delle essenze nobili di festuche e poe che visivamente mi sembravano molto più diciamo "estese" e quindi con maggior componente rizomatosa. Dico una fesseria?????
Allora non ho fatto caso al colore ma dovrebbe essere dello stesso colore . ! Oggi guardo meglio ... se dovesse essere chiara mi arrabbio con il dio del prato uff ... non mi è mai capitato
Io sinceramente ho notato nel mio ex bastardino (che aveva proprio tutti i genotipi possibili ) che la poa annua era molto più "cespitosa" delle essenze nobili di festuche e poe che visivamente mi sembravano molto più diciamo "estese" e quindi con maggior componente rizomatosa. Dico una fesseria?????
Dipende dal genotipo .. comunque in genere la poa annua è una pianta abbastanza nana rispetto alle altre e cespitosa .. non a caso regge anche i tagli alla greens dove le altre specie più diffuse periscono.
Però prima con il taglio a 3 cm non la notavo ... o magari non l'avevo neanche ! Ora non so se riabbassare il taglio ... stasera faccio un po di foto !
Ecco qua ... allora il colore è uguale ... penso sia pratensis
Grande cigolo comunque come puoi notare anche in questo caso sembra molto più cespitosa del resto del prato ed è questo ( oltre solitamente al colore) a renderla secondo me brutta da vedere.... Ossia sembra un "zippo" piantato in mezzo al prato uniforme e "scocchia" col resto.
Cavolo .. quindi la devo eliminare ! maledetta ... avendo dato l'antigerminello non dovrebbe propagarsi ... cosa mi consigliate? abbassare il taglio nuovamente a 3 è un rischio ..