• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono? possono stare fuori? raggruppate insieme?

elle

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fa ho avuto la brilante idea di raggruppare alcune piantine grasse in un vaso unico... ora però mi viene il dubbio di aver fatto l'errore del principiante:confuso:

Intanto (tranne la crassula in cima, che però la devo spostare) non so neanche come si chiamano :) e quindi non so le loro esigenze :)

Ad esempio.. non è che alcune sono da esterno?
perchè le tengo in veranda però noto che alcune (ad. esempio : quelli lunghi sottili e prostrati tipo "dita" ) non crescono per niente ...
Però un'altra ha fiorito invece :)

Poi non so neanche se si espandono o restano piccine ...

In sostanza -se non si era capito :D - cerco aiuto !!

picture.php

picture.php

M

mark96

Guest
quella in alto crassula ovata
quella a destra è un sedum (nn so quale)
quella con i fiori è una mammilaria (nn so quale)
i ditini da me la chiamano coda di topo
nella seconda foto quello a sinistra è un lithops (nn so quale)

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mark! :)

Ma se quella a destra è un sedum.. allora deve stare fuori?
(io ho dei sedum ma sono diversi, ora hanno dei fiori gialli, e quelli stanno sempre fuori)

La "coda di topo" :) ora la cerco su internet... ma non so se con questo nome trovo info botantiche... magari trovo la pubblicità delle esche per ratti :D

elle

Aspirante Giardinauta
Si giusto, palmeri.
Urca diventano grandi allora le "dita" !

Cmq, ricapitolando: se questo vasetto (togliendoci la crassula che mi hanno detto diventa grande e li è un po' sacrificata) lo tengo :

- d'inverno in veranda con tanta luce senza riscaldamento (di notte starà sui 5-10° credo) e dò pochissima acqua
- d'estate all'aperto sul balcone non riparato da eventuali temporali e lascio che le innaffiature le facciano le piogge

può andare bene per tutte quante le piante che ci ho messo ?

M

mark96

Guest
Si giusto, palmeri.
Urca diventano grandi allora le "dita" !

Cmq, ricapitolando: se questo vasetto (togliendoci la crassula che mi hanno detto diventa grande e li è un po' sacrificata) lo tengo :

- d'inverno in veranda con tanta luce senza riscaldamento (di notte starà sui 5-10° credo) e dò pochissima acqua
- d'estate all'aperto sul balcone non riparato da eventuali temporali e lascio che le innaffiature le facciano le piogge

può andare bene per tutte quante le piante che ci ho messo ?

ti consiglio di rinvasare tutto singolarmente........magari le coda di topo mettile nello stesso vaso.....

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie. mmh... allora era un brutta idea il vaso comune...
vabbè lo riutilizzerò per qualcos'altro :)

elle

Aspirante Giardinauta
ehm... scusate se disturbo ancora ma... ho cercato un attimo su internet... il sedum rubrotinctum è questo ??!!
sedumcicciottello.jpg

ma può diventare enorme :eek:

M

mark96

Guest
si,è quello,in inverno assume un colore rossiccio.....vuoi vedere la crassula che ho in sardegna? 1,50cm di diametro :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le "dita" NON sono di "coda di topo" (Aporocactus flagelliformis), ma sono di Chamacereus silvestri. Non diventano molto lunghi come l'Aporocactus, ma fioriscono (di rosso) e si riproducano moltissimo e velocissimamente :ciglione: e sono molto rustici; puoi tenerli fuori in inverno senza alcuna protezione, purchè riparati dall'acqua.
La altre "dita", a sinistra della prima foto, se vedo bene sono ibridi fra Lobivia e Chamacereus; restano più "tozze" e possono fiorire di diversi colori. La Mammillaria in basso nella prima foto mi pare una carmenae.
Quello a sinistra nella seconda foto è un Pleiospilos

Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
EDIT: :ros: ehm... non avevo visto la seconda pagina... :ros: ha già risposto Elebar...

Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
Ri-grazie elebar e mich,

quindi ricapitolando e correggetemi se sbaglio :) :

- Le "dita" o Chamacereus silvestri (sono le stesse in entrambe le foto le ho divise io per metterle in due posti diversi) possono stare fuori (bello!) se all'asciutto... immagino al sole.. fioriscono (see.. questo dipende dal giardiniere.. quindi nel mio caso si vedrà, ah ah ) e si espandono quindi meglio che gli trovo un vaso spazioso.

- La crassula si espande però d'inverno non resiste alle gelate avevano detto.. quindi anche per lei vaso grande ma d'inverno la ritiro in veranda non riscaldata

- Il sedum rubrotinctum??? può stare fuori d'inverno? resiste al freddo? -> in ogni caso un vaso grande pure per lui che dalle foto trovate su internet può diventare un baobab...

In sostanza le uniche che restano piccole sono la lithops pleiospilos e la mammillaria carmenae? queste vanno bene in inverno in veranda e in estate fuori?

Thisismich

Giardinauta
- La crassula si espande però d'inverno non resiste alle gelate avevano detto.. quindi anche per lei vaso grande ma d'inverno la ritiro in veranda non riscaldata

La crassula ovata ama stare nello stretto, se la metti in un vaso grande non fiorirà ma svilupperà radici e fogliame. Per il resto direi che va bene.

- Il sedum rubrotinctum??? può stare fuori d'inverno? resiste al freddo? -> in ogni caso un vaso grande pure per lui che dalle foto trovate su internet può diventare un baobab...

Che io sappia sì, i sedum in generale non hanno bisogno di troppe cure, sono infestanti e a volte non riesci a liberartene nemmeno se vuoi. Al limite io d'inverno lo coprirei con un velo di tnt (tessuto non tessuto).

In sostanza le uniche che restano piccole sono la lithops pleiospilos e la mammillaria carmenae? queste vanno bene in inverno in veranda e in estate fuori?

Il pleiospilos non è un lithops, è proprio una specie a parte, per la precisione credo che il tuo sia un Pleiospilos Nelii, il resto sì sostanzialmente hai detto giusto. La mammillaria non resta piccola (a meno che non lo faccia quella specie particolare, che non ho) ma ha una crescita talmente lenta che è come se lo fosse.
Serra fredda d'inverno e sole in primavera/estate (indicativamente Aprile-Ottobre ovvero quando le temperature superano i 10 gradi).
Niente acqua se si trovano in serra fredda, le crassulacee invece anche se le bagni un po' (non troppo) non succede nulla.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con Michele, però un appunto, elle: NON mettere le piante, anche che sai cresceranno, molto subito in vasi troppo grandi; troppa terra resta bagnata più a lungo del necessario causando marciumi e quindi morte delle piante.
Considera di rinvasare ogni paio di anni usando ogni volta un vaso al massimo di un paio di misure sopra a quello vecchio.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Elle scusami,ma dubito sul sedum:confuso:anch'io ne ho uno e mi è stato identificato come pachypyllum e il tuo mi sembra proprio uguale:Saluto:

elle

Aspirante Giardinauta
cynthia... carramba che sorpresa :confuso: ...
ho cercato su internet e.... trovo immagini così simili tra questi due sedum che non riesco a raccapezzarmi :confused:

Rubrotinctum

Sedum_rubrotinctum.jpg

Pachipyillum

sd10_large.jpg

mumble mumble :confuso:

a occhio sembra più il primo perchè la colorazione è sfumata e non netta... però non è che sia tanto sicura ...

Cmq, cynthia... nomi a parte.... tu il tuo come lo tieni ?? in casa o fuori ?? devo prevedergli (col tempo) un posto più grande secondo te? Grazie mille ! :)

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ciao, le "dita" NON sono di "coda di topo" (Aporocactus flagelliformis), ma sono di Chamacereus silvestri. Non diventano molto lunghi come l'Aporocactus, ma fioriscono (di rosso) e si riproducano moltissimo... ]
Quoto tutto, compreso il consiglio di tenerle in vasetti “stretti", per invogliarle a fiorire.:)

Oltre al classico C. silvestrii a fiore rosso (probabilmente il tuo),
hanno prodotto ed immesso sul mercato una serie di C. ibridi, dai fiori spettacolari.

Questo, il C. silvestrii,
xt62u.jpg

1196vds.jpg

Questo uno dei cultivar.:

C. ‘Perla di Verona’

15q28hu.jpg

4t90cm.jpg

wvzs08.jpg

Alto