• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si semina a maggio?

isatarta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum ma mi sembra molto bello!
Ho bisogno di un consiglio: devo fare dei laboratori con dei bambini a Maggio in cui gli faccio piantare dei semi (possibilmente di fiori) in vaso per spiegargli un pò di cose sulla natura e sul giardinaggio.
Cosa posso piantare? girasoli? nascono? quanto ci mettono? è troppo tardi? oppure che altre piante posso piantare?
grazie mille, ciao Isa

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum ma mi sembra molto bello!
Ho bisogno di un consiglio: devo fare dei laboratori con dei bambini a Maggio in cui gli faccio piantare dei semi (possibilmente di fiori) in vaso per spiegargli un pò di cose sulla natura e sul giardinaggio.
Cosa posso piantare? girasoli? nascono? quanto ci mettono? è troppo tardi? oppure che altre piante posso piantare?
grazie mille, ciao Isa

Il girasole va benissimo. Impiega una decina di gg a germinare, e poco più di due mesi a fiorire. Se prendi i semi di una specie gigante, i bambini si potranno godere una crescita spettacolare, perché la pianta cresce a vista d’occhio.

Ma a maggio, come in qualsiasi altro mese, seminare si può seminare tutto. Poi dipende da cosa vuoi ottenere. Ti basta veder germinare i semi? O vuoi anche veder crescere la pianta? Vuoi vederla fiorita?

Perché, se vuoi vederla fiorita, maggio potrebbe essere tardi, perché sono poche le piante che fioriscono in meno di due mesi dalla semina.

Tra le piante a rapida germinazione e soprattutto crescita rapida, ci sono anche i fagioli (che però soffrono i pidocchi), le zucchine, le ipomee (un po’ meno facili, perché, piccole col caldo, potrebbero soffrire il ragnetto rosso), moltissimeialtri fiori: petunie, portulache, tacete (anche questo capace di fiorire in due mesi). Ma l'elenco potrebbe essere lunghissimo, bisognerebbe sapere cosa vuoi ottenere.

sicuramente avrai altri consigli

:Saluto: :flower:

isatarta

Aspirante Giardinauta
seminare a maggio

intanto grazie mille,
In realtà quello che voglio ottenere è riuscire a far piantare un seme di una pianta che nasce, cresce e fiorisce in tempo affinchè i bambini possano vedere tutte le fasi. Che non abbia bisogno di grandi cure (sono bambini dai 6 agli 11 anni).
Sono vincolata al mese di maggio per la semina... E se fosse un bel fiore molto meglio perchè ha più attrattiva per i più piccoli (dà più soddisfazione!).

Cosa mi consigliate? Forse sarebbe più facile con una verdura?
Grazie Isa :love:

Alto