• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa si può seminare ora?

mammagiò

Apprendista Florello
Settembre



L’uva, il frutto simbolo di questo mese da sempre legato alla tradizione della vendemmia.

Altra delizia di questo mese i funghi:

con la luna nuova: Niente

con la luna crescente: trapiantare finocchi, cavolfiori, e cicoria invernale; raccogliere mele, pere, uva da tavola e fichi, piantare all'aperto la fragole;

fate talee di rose, ortensie, fucsie e garofani, fare le semine delle piante rustiche. Diradare i cespugli e le perenni, piantare le nuove siepi.

Seminare a dimora la Viola del Pensiero;

con la luna piena: porre a radicare talee di rosa; eliminare i boccioli laterali e inutili dai boccioli principali dei crisantemi;

con luna calante: cimate pomodori, peperoni, cetrioli, melanzane e zucchine; raccogliete cipolle, patate, mandorle e nocciole, raccogliere le verdure da conservare;

eliminate i bocci settembrini dai crisantemi, per dare più spazio ai fiori;

potate le rose e regolate gli arbusti

Seminare direttamente in piena terra, senza passare per il vivaio,

Barbabietola da orto, biete, prezzemolo, ravanello, carote, cime di rapa, cipolle precoci, lattuga, fave, radicchio, spinaci, valeriana, si può ancora seminare basilico, finocchi (in terreno fresco e profondo, il finocchio non sopporta il gelo), indivie, scarola, valeriana.

Trapiantare i cavoli.

mettere a dimora: acetosa, alloro, borragine, cerfoglio, comino, erba cipollina, menta, origano.
seminare: comino, erba cipollina

Crisantemi: è necessario eliminare i boccioli di troppo, bisogna lasciare un solo unico fiore sullo stelo, in modo che si sviluppi rigogliosamente, ovviamente ci si riferisce a quelli con grandi fiori destinati alla raccolta, per quelli piantati a scopo decorativo non esiste la necessità della "sgocciolatura

Fare talee di gerani e garofani; diradare e concimare i gerani, moltiplicare le piante di stagione per divisione.

Rosai: dopo la potatura di agosto i rosai tornano a germogliare, ma anche parassiti e muffe crescono e si moltiplicano: il caldo e l'umidità offrono l'ambiente ideale, fate trattamenti specifici contro questi pericolosi nemici.

Eliminate le rose sfiorite recidendone anche gli steli al punto di innesto con la pianta madre.
 

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Comunque ho piantato 2 piantine di cavolfiore e 1 di lattuga, però le 2 piantine di cavolfiore le ho messe in alcune teste un pò grandi mentre la piantina di lattuga l'ho messo in una più piccola che dici prenderà lo stesso?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non so, non posso aiutarti perchè qui, dove abito io, oramai non si pianta più niente....forse le verze...
Io ho un piccolo orto che quest'anno mi ha fatto poco...forse non è stato concimato abbastanza bene ed il raccolto è stato molto scarso!
 
Alto